HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Caracas ha accolto il Vertice di Petrocaribe
A due mesi dalla morte di Chávez

 

 

 

6.05.2013 - Jesús Adonis Martínez www.granma.cu
 

 

 

Petrocaribe ha reso omaggio al suo creatore, Hugo Chávez

 

07.05 - I capi di stato e di Governo che hanno partecipato al VII Vertice di Petrocaribe, a Caracas, in Venezuela, hanno accompagnato il governo di questo paese sudamericano nell’omaggio alla memoria del leader bolivariano, Hugo Chávez, a due mesi dalla sua scomparsa.

I presidenti e il resto delle delegazioni straniere si sono riuniti nella Caserma della Montagna dove riposano i resti mortali di Chávez e dove, alle 16.25, l’ora in cui č morto il Comandante – e come ogni giorno- č stato sparato un colpo di cannone a salve in suo onore. Vari leader stranieri hanno ricordato l’enorme legato politico di Hugo Chávez, tra questi Daniel Ortega, presidente del Nicaragua, e il suo pari haitiano, Michel Martelly.

Prima, nella piccola cappella costruita in onore a Chávez, fuori della caserma, i seguaci del chavismo hanno partecipato ad una messa.

Il 5 aprile scorso, ugualmente era stata ricordata la scomparsa di chi, in vita, č stato una delle figure politiche piů emblematiche della regione.

Il leader della Rivoluzione bolivariana č morto lo scorso 5 marzo nell’Ospedale Militare di Caracas, dopo la lotta contro un cancro diagnosticato dal 2011.

Il VII Vertice dei capi di Stato e di Governo di Petrocaribe si č svolto nella capitale del Venezuela proprio al compiersi di due mesi dalla prematura morte del presidente del paese, Hugo Chávez, principale creatore di questo blocco integrazionista.

 

Le delegazioni di alto livello di 19 nazioni, con alcune invitate, hanno partecipato alla riunione che ha avuto come precedente il IX Consiglio Ministeriale dell’Energia e Finanze dei paesi membri.

 

Il titolare venezuelano di Petrolio e Miniere, Rafael Ramírez, ha invitato nell’apertura dell’incontro a segnalare nella cornice dell’organismo dei Carabi il tema strettamente petrolifero e ad avanzare verso la strutturazione di una zona speciale, per approfondire lo scambio commerciale giusto.

 

Ramírez ha segnalato che sono date le condizioni per l’articolazione della Zona Economica di Petrocaribe, che sarŕ uno strumento per lo sviluppo sostenibile sostenuto e armonico tra i popoli.

 

Dopo il benvenuto e le parole inaugurali, i ministri hanno svolto un’agenda a porte chiuse che č servita per aggiustare alcune delle proposte considerate ieri dai capi di Stato e di Governo.

 

Le delegazioni hanno anche reso omaggio a Chávez – deceduto il 5 marzo- nel mausoleo che custodisce i suoi resti nella Caserma della Montagna.

 

L’Accordo di Cooperazione Energetica di Petrocaribe, sorto nel 2005, raggruppa Antigua y Barbuda, Bahamas, Belice, Cuba, Dominica, Granada, Guatemala, Guyana, Haiti, Honduras, Giamaica, Nicaragua, Repubblica Dominicana, San Cristóbal y Nieves, Santa Lucía, San Vicente y Las Granadinas, Suriname e Venezuela.