HOME AMERICA LATINA

Il traduttore si scusa per gli errori

 

Il Presidente Chávez è tornato in Venezuela!
 

 

18.02.2013 - M.Esquivel www.granma.cu

 

 

Chavez sta bene ed è animato,

informa Nicolas Maduro

 

 

Il presidente venezuelano, Hugo Chavez, “sta bene”, “è cosciente” e “molto animato”, ha informato questo lunedì il vicepresidente Nicolas Maduro dopo averlo visitato nell’ospedale militare di Caracas, dove il leader bolivariano è stato ricoverato per continuare il suo trattamento medico dopo il ritorno da Cuba.

“Il presidente sta bene, è cosciente, è molto felice ed animato di stare qui nella sua patria venezuelana”, ha detto Maduro alla stampa alla sua uscita dall’ospedale.

“Tutti stiamo condividendo questa immensa allegria e motivazione col popolo”, ha affermato il vicepresidente, che dopo la visita al mandatario ha previsto di dirigere un consiglio di ministri.

Il vicepresidente che ha chiesto ai venezuelani festeggiare con “calma” il ritorno del capo di Stato, ha definito come “schifose” le critiche dell’opposizione sul ritorno di Chavez ed ha chiesto che “rispettino la felicità del popolo.”

Maduro ha rilasciato queste dichiarazioni tra il giubilo dei simpatizzanti del mandatario che si sono concentrati durante il giorno alla periferia dell’ospedale e nelle principali piazze del paese.

All’ospedale sono stati anche il ministro di Scienza e Tecnologia, Jorge Arreaza, ed il ministro del Petrolio e Settore minerario, Rafael Ramirez.

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, è ritornato nel suo paese, ed ha lasciato L’Avana, dove lo hanno operato nel dicembre scorso.

 

Nel suo spazio @chavezcandanga della rete sociale twitter, il presidente ha scritto: “Siamo giunti di nuovo nella Patria venezuelana. Grazie Dio mio! Grazie popolo amato! Continuerò qui la terapia. Grazie al Venezuela per tanto amore!”

 

“Continuo afferrandomi a Cristo, con tutta la fiducia nei miei medici e le infermiere. Hasta la victoria siempre! Vivremo e vinceremo!”, ha scritto lo statista.

 

Il vicepresidente Esecutivo, Nicolás Maduro, ha detto in un contatto con la Venezolana de Televisión che Chávez si trova nell’Ospedale Militare di Caracas para continuare lì la sua convalescenza.

 

 

Il Governo del Venezuela ha mostrato le

prime immagini del Presidente Chávez

 

 

17.02.2013 - M.Fabelo www.granma.cu

 

 

 

 

Nelle immagini scattate giovedì 14, appare Chávez sorridente, con le figlie  maggiori, Rosa Virginia e María Gabriela che s’incontrano a L’Avana assistendolo.

 

Il ministro di Comunicazione e Informazione del Venezuela, Ernesto Villegas,  ha diffuso le prime immagini del presidente Hugo Chávez nel suo processo di recupero dopo l’operazione a cui è stato sottoposto a L’Avana lo scorso 11 dicembre.

 

Villegas ha informato che dopo due mesi dall’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto il  presidente Hugo Chávez, “il paziente si mantiene cosciente, con tutte le funzioni intellettuali e al fronte dei compiti inerenti alla sua carica”.

 

L’infezione respiratoria apparsa dopo l’operazione dell’11 dicembre “ è stata controllata anche se persiste un acero grado di incidenza che viene debitamente trattato.”

 

Villegas ha spiegato che al Presidente venezuelano è stata applicata una cannula tracheale che gli rende difficile parlare, ma che sta seguendo un energico trattamento per la malattia di base.

 

“Il paziente coopera con il trattamento in stretto coordinamento con il gruppo dei medici”,  ha spiegato.

 

“Il Governo venezuelano  ringrazia il popolo del Venezuela per il suo amore, la serenità e il coraggio con cui accompagna  il Comandante Chávez”, ha dichiarato.

 

Il ministro  venezuelano ha anche ringraziato il presidente di Cuba, Raúl Castro, il leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, i medici e il popolo di Cuba “per l’assistenza data al  nostro Presidente”.

 

“Abbiamo  la fiducia che il Comandante Chávez supererà presto questa delicata circostanza a favore del costruzione della Patria buona”, ha concluso il titolare del ministero di Comunicazione e Informazione.

 

 

Chávez continua la sua convalescenza

 

 

15.02.2013 - M.Fabelo www.granma.cu

 

 

Il vicepresidente esecutivo del governo del Venezuela, Nicolás Maduro, appena tornato a Caracas da L’Avana, ha offerto informazioni al popolo sulla convalescenza del Presidente Hugo Chávez.

 

Dallo stato di Lara, in una trasmissione dal vivo della Venezolana de Televisión, Maduro ha detto che durante sua visita a Cuba ha trasmesso al presidente Chávez tutta la forza, l’amore e la solidarietà dei venezuelani.

 

“Hugo Chávez sta seguendo un ciclo di trattamenti complementari che lentamente gli permettono di chiudere il processo della malattia”, ha commentato Maduro, assicurando che Chávez porta avanti il suo recupero con spirito battagliero.

 

Nelle sue informazioni al popolo bolivariano, il vicepresidente esecutivo ha ratificato che la cittadinanza è ferma con la parola d’ordine “Tutti siamo Chávez, uniti nella battaglia per la vita, la democrazia e la stabilità del paese”.

 

 

Il Presidente Chávez ha analizzato le

immagini del satellite venezuelano Miranda

 

 

13.02.2013 - Jorge Hernandez Alvarez www.granma.cu

 

 

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha esaminato le immagini del satellite Miranda, il secondo inviato nello spazio dal paese e ha dato istruzioni per il suo miglior utilizzo ha informato il ministro di Scienza, Tecnologia e Innovazione, Jorge Arreaza.

 

Il presidente Chávez ha analizzato con attenzione immagini recenti del nostro Satellite Miranda ed ha dato varie istruzioni, ha scritto Arreaza nel suo spazio della rete sociale Twitter.

 

Inoltre Chávez ha mandato ad ispezionare alcune parcelle apparentemente non coltivate secondo le immagini dello spettro, in Barinas e Guárico, ha aggiunto il ministro comunicando le decisioni del Presidente, che è in convalescenza a Cuba.

 

Il Presidente ha esaminato dettagliatamente l’immagine Sabaneta (Barinas) ed ha istruito a dare la maggior utilità sociale e scientifica al Satellite, ha assicurato il ministro.

 

Il Francisco Miranda, il secondo satellite venezuelano - il primo è il Simón Bolívar - è stato lanciato il 28 settembre del 2012 nello spazio dalla Cina, come parte dell’accordo bilaterale firmato dal Venezuela con questo paese asiatico.

 

Nella scorsa settimana sono state diffuse alcune immagini captate dal satellite con il dispositivo speciale con il quale si segnala l’idrografia degli stati di Barinas e Guárico, e una del complesso industriale José Antonio Anzoátegui.

 

 

Hugo Chávez si è riunito con parte

del suo Gabinetto Esecutivo

 

 

9.02.2013 - www.granma.cu

 

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha inoltrato una parte del suo Gabinetto Esecutivo, che include il Vicepresidente Nicolás Maduro, il ministro delle Relazioni Estere, Elías Jaua, e la Procuratrice Generale della Repubblica, Cilia Flores, che hanno raggiunto L’Avana per conoscere lo stato di salute del Presidente.

 

Dopo l’incontro, il ministro degli Esteri Elías Jaua ha pubblicato nella rete sociale Twitter, che il Presidente continua con il suo trattamento per recuperare la salute, dopo l’ operazione dello scorso 11 dicembre.

 

“Nicolas, Cilia e io abbiamo appena terminato un incontro profondamente umano, bello, con il nostro Comandante Chávez. Sta lottando!”, ha scritto il ministro Jaua da Cuba.

 

In un altro messaggio, il capo della diplomazia venezuelana ha scritto che: “In tutti questi giorni gli abbiamo dato le benedizioni, gli abbracci, le preghiere, le immaginette religiose che voi con tanto amore gli mandate. E lui vi ringrazia con ancora più amore”

 

 

Il Presidente Chávez ha iniziato una nuova fase di trattamento
 Presentato in Venezuela il libro “Antes de que se me olvide”

 

 

2.02.2013 - www.granma.cu

 

 

“Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha terminato la sua fase post-operatoria ed ha iniziato un nuovo ciclo del trattamento, nella cornice del suo ristabilimento dopo la complessa operazione chirurgica realizzata lo scorso 11 dicembre a L’Avana”, ha informato ieri, venerdì 1 febbraio, il vicepresidente Esecutivo di questo paese sudamericano, Nicolás Maduro.

 

Foto: José M. Correa“Fortunatamente il ciclo post- operatorio è terminato e il Presidente è entrato in una nuova fase di trattamento per la sua malattia, ristabilendosi gradualmente per recuperare totalmente la sua vitalità”, ha indicato Maduro, precisando che Chávez aveva appena partecipato ad una riunione con il presidente dell’Assemblea Nazionale, Diosdado Cabello, e con il ministro della Difesa, l’ammiraglio in Capo Diego Molero.

 

Le notizie sulla salute del leader bolivariano, sono state comunicate durante la presentazione del libro “Antes de que se me olvide”, della giornalista cubana Rosa Miriam Elizalde, con il prologo dello stesso presidente Chávez, ha informato Telesur.

 

Rosa Miriam Elizalde ha segnalato che le interviste ad Alí Rodríguez Araque (attuale presidente dell’Unione delle Nazioni Sudamericane e celebre figura del panorama venezuelano), sono state pensate per i latinoamericani, e per il cittadino comune, che vuole conoscere la storia del suo paese e del suo continente", ha riportato AVN.

 

Alí Rodríguez ha segnalato che Chávez ha innalzato le bandiere vive dell’unione latino americana e caraibica, con stendardi che sono della stessa nazione: Nuestra America.

 

 

L’anniversario della prima elezione di Chávez

 

 

Oggi, 2 febbraio si compiono 14 anni dalla prima elezione come Presidente del Venezuela di Hugo Chávez, nel 1999.

 

Il candidato che ha ricevuto il maggior appoggio popolare nella storia democratica venezuelana sino adesso, con il 56,20 % dei voti, propose al paese un progetto politico basato nell’apertura di un processo costituente che garantisse, con la partecipazione di tutti i settori sociali, la redazione di una nuova Costituzione.

 

Sono stati storici gli atti formali della sua investitura, una cerimonia nella quale “giurò sulla moribonda Costituzione del 1961”, gesto simbolico che rappresentò la fine e la nascita di una nuova epoca.

 

 

Chávez è in possesso di tutte

le sue facoltà intellettuali

 

 

30.01.2013 - www.granma.cu

 

 

In una chiamata telefonica da Cuba, il ministro venezuelano della Scienza, Tecnologia ed Innovazione, Jorge Arreaza, ha indicato che il presidente Hugo Chávez “migliora di giorno in giorno”, ed è sempre più attivo nelle sue funzioni governative.

 

“Chávez sta riflettendo, prendendo decisioni, dando istruzioni e sta avanzando nel Governo che tutti conosciamo. È cosciente e tranquillo. Sta prendendo le decisioni che gli competono”, ha affermato Arreaza nella sua telefonata da L’Avana e diffusa dall’emittente nazionale Venezolana de Televisión.

 

Il ministro ha assicurato che era appena uscito da una riunione con Chávez nella quale il presidente aveva dato la sua approvazione su vari argomenti, tra cui l’acquisizione di pezzi per l’assemblaggio dei computer e l’aumento dei fondi del Ministero della Scienza, Tecnologia ed Innovazione.

 

Ha sottolineato anche la creazione di una scheda e di un ticket di alimentazione Venezuelano (presso la banca pubblica) e l’implementazione di una nuova fase della televisione digitale nella quale si aggiungeranno nove stati venezuelani.

 

Il vicepresidente Nicolás Maduro ha assicurato che il presidente è molto ottimista sulla sua guarigione e continua ad esercitare le sue funzioni alla guida del Governo Bolivariano.

 

 

Presidente Chavez ha un’evoluzione generale favorevole

 

 

27.01.2013 - PL

 

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, ha un'evoluzione generale favorevole, ha superato l'infezione respiratoria grave, dopo 45 giorni dal complesso intervento chirurgico, ha affermato oggi il ministro di Comunicazione ed Informazione, Ernesto Villegas.


Su indicazioni del Vicepresidente Esecutivo, Nicolas Maduro, hanno esposto in questa capitale un comunicato letto nella catena nazionale di radio e televisione.

Di seguito, Prensa Latina trasmette il testo integro del comunicato:

“Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela informa il popolo venezuelano e di altri paesi fratelli sull'evoluzione clinica del presidente Hugo Chavez.

Dopo 45 giorni da un complesso intervento chirurgico, per l'estirpazione di una lesione maligna nella pelvi, con complicazioni acute severe, l'evoluzione generale del paziente è favorevole.

In questo momento l'infezione respiratoria grave è stata superata, benché persista un certo grado di insufficienza respiratoria, che si sta trattando in forma corretta.

Dopo aver raggiunto questa evoluzione, i medici hanno cominciato ad applicare un trattamento medico sistemico per la malattia di base, come complemento della chirurgia del passato 11 dicembre.

Si continueranno a realizzare al presidente Chavez analisi complementari di laboratorio e di investigazione, come seguito accurato dell'evoluzione del paziente.

Il Comandante Chavez sta compiendo perfettamente il trattamento medico ed è stato sempre attivo nel suo processo di recupero, che non si è ancora concluso.

Inoltre, il Presidente si è mantenuto, nella misura delle possibilità ed in ogni momento, al corrente dei principali compiti del paese e di altre aree complementari della sua responsabilità di fronte allo Stato, mediante la revisione di documentazione e riunioni coi principali dirigenti del Governo Bolivariano, esercitando la sua leadership con la presa di decisioni di politica interna ed estera.

Le preghiere e l'amore di milioni di esseri umani in tutto il mondo, specialmente nella terra di Bolivar, si sono congiunti con l'enorme forza fisica e spirituale del Comandante Chavez, per aiutarlo a superare momenti molto difficili.

Il Governo Bolivariano ringrazia per questi gesti ed invita i popoli a continuare ad accompagnare il leader rivoluzionario nelle battaglie che ancora deve combattere per raggiungere il ristabilimento completo della sua salute.

In seguito, il Governo Bolivariano deplora un'altra volta la vile condotta di una certa stampa commerciale, particolarmente quella dei giornali spagnoli
El Pais ed ABC, ed i loro lillipuziani porta voci in Venezuela, che nel loro affanno di mentire hanno violentato ogni limite etico e morale per denigrare il comandante Chavez e tentare di sconfiggere la Rivoluzione Bolivariana.

L'attacco morboso ed inclemente, che è arrivato al suo punto massimo con la pubblicazione di una grottesca fotografia attribuita al presidente Chavez nella portata de El Pais in Spagna, sicuramente non cesserà, ma si troverà di fronte un popolo eretto, cosciente ed unito, degno figlio di Bolivar, che non permetterà in nessun modo che si distrugga la sua volontà di costruire il socialismo bolivariano

Viva Chavez!


Santiago del Cile, nella cornice del II Vertice della CELAC, figlia della leadership latina caraibica di Hugo Chavez,

26 gennaio 2013

 

Evo Morales informa che “Chávez è in

fisioterapia per poi tornare al suo paese”

 

 

23.01.2013 - www.granma.cu

 

 

Il presidente boliviano, Evo Morales, ha informato che il suo omologo del Venezuela, Hugo Chávez , è in fisioterapia per poi ritornare alla sua nazione, dopo l’operazione chirurgica del dicembre scorso a cui è stato sottoposto per via d’una presenza di cellule maligne nella zona pelvica.

 

“Ieri ho parlato con Cuba ed abbiamo avuto buone notizie. Il fratello comandante e presidente Chávez è in fisioterapia, per poi tornare al suo paese”, ha detto Evo durante il suo discorso sulla gestione presidenziale del suo gabinetto detto “resa dei conti”.

 

Morales ha segnalato che Chávez è un “comandante che lotta per il suo popolo e per la liberazione di tutto il continente. Speriamo di stare insieme presto negli eventi internazionali come sempre. Sono sicuro che presto parteciperemo ai Vertici dei Capi di Stato”, ha detto ancora.

 

Ieri il ministro degli Esteri del Venezuela, Elías Jaua, aveva a sua volta informato d’essersi riunito con il presidente Hugo Chávez, con il quale ha analizzato particolari del prossimo vertice della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Carabi (CELAC).

 

Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, è in convalescenza dopo l’intervento chirurgico subito. L’ultimo comunicato ufficiale ha informato che il capo di Stato sta seguendo il trattamento medico applicato dallo staff di dottori che seguono a L’Avana.

 

 

Maduro: Chávez è sereno e cosciente

del processo post-operatorio

 

 

18.01.2013 - www.granma.cu

 

 

Una messa per la salute di Chávez
nel Santuario del Cobre

 

21.01 - Una messa per la salute e una pronta guarigione del Comandante Hugo Chávez Frías, per la pace del popolo venezuelano, la sua unità, il suo presente e il suo futuro, è stata celebrata su richiesta dell’ambasciata della fraterna nazione nel Santuario Nazionale della Vergine della Carità del Cobre.

Edgardo Ramírez, ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Cuba, personale della sede diplomatica, tecnici di PDVSA, e militari che partecipano alla costruzione di case per i danneggiati dall’uragano Sandy hanno partecipato al rito religioso

In offerta alla Vergine della Carità, è stata depositata una bandiera del Venezuela dal sergente della Guardia Nazionale Bolivariana, Juan Bautista Rodríguez, che il 13 aprile del 2002 consegnò all’Unità dei Paracadutisti di Maracay, il messaggio in cui, dalla base navale di Turiamo, Chávez smascherava le menzogne dei golpisti sulla sua rinuncia alla Presidenza del paese.

A Caracas, dopo una visita al presidente della Repubblica, Hugo Chávez Frías, fatta tre giorni fa, il Vicepresidente Esecutivo, Nicolás Maduro, ha informato ieri giovedì 17, che il capo dello Stato venezuelano è cosciente di tutte le fasi del processo post-operatorio, dopo l’intervento chirurgico subito l’11 dicembre scorso.

 

"In termini generali lo vedo molto tranquillo, molto sereno, molto cosciente di tutte le fasi che si sono preséntate nel post-operatorio", ha dichiarato Maduro in un’intervista concessa all’agenzia EFE.

 

Maduro, che ha visitato Chávez lunedì 14 a L’Avana, dove il presidente trascorre la convalescenza dopo l’operazione, ha spiegato che tutta la fase d’infezione è stata controllata, riferendosi ad un problema respiratorio sofferto dallo statista.

 

“Il maneggio delle informazioni sulla salute del Presidente Chávez si fa in funzione della sua figura mondiale”, ha detto Maduro, che ha denunciato che, nonostante i comunicati ufficiali, si continuano a generare opinioni contro i dati che si forniscono.

 

"Hugo Chávez è il presidente e continuerà ad esserlo. Abbiamo un criterio molto chiaro del ruolo che il presidente svolge e per questo affrontiamo una guerra mediatica realmente miserabile sulla sua vita e la sua salute. Si tratta di un giornalismo di morte, pieno di malvagità, che a livello mondiale si è sviluppato soprattutto in Spagna con il giornale ABC, per esempio. Nei prossimi giorni forse, dopo la riunione comune con lo staff medico, si potrà dare una riposta più precisa sulla realtà dell’evoluzione del Presidente Chávez per le prossime settimane e in che momento sarà in condizione di tornare a Caracas”.

 

Consultato su una presunta mancanza temporanea del Presidente Chávez, Maduro ha ratificato che c’è un Governo in marcia, c’è un Governo in funzioni che lavora.

Il 15 gennaio Maduro ha annunciato, per decisone del Presidente Hugo Chávez, che il sociologo e leader socialista, Elías Jaua, è il nuovo Ministro delle Relazioni Estere della Repubblica.

 

Questa designazione, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, è stata criticata da settori dell’opposizione. Maduro ha risposto che si tratta di una decisione avallata da un documento ufficiale.

 

“Sono loro che hanno falsificato una lettera e la firma del presidente Chávez, dicendo che si era dimesso, l’11, 12 e 13 aprile del 2002. Ora mettono in dubbio una nomina che con tutta la serietà e la solennità è stata fatta dal governo bolivariano da parte di chi può nominare, che è il capo dello Stato, da parte di chi dirige la politica internazionale e che ha nominato un ministro delle Relazioni Estere di lusso”, ha sottolineato Maduro.

 

Il Vicepresidente ha aggiunto che mentre era a Cuba ha conversato con Fidel e con Raúl Castro sui piani bilaterali di cooperazione in materia di salute, educazione, sport, cultura ed economia.

 

“Non perdiamo un secondo per parlare dei progetti economici tra le due nazioni. Venezuela e Cuba. Abbiamo un gruppo d’investimenti congiunti e una relazione molto dinamica e multidimensionale e approfittiamo per seguire questi temi e per perfezionarli.

 

 

Il Presidente Chávez sta rimontando la

salita, ha affermato Nicolas Maduro

 

 

16.01.2013 - M.Lozano www.granma.cu

 

 

“Il presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ‘sta rimontando la salita’ e questo ci riempie di una grande felicità da un punto di vista umano”, ha affermato ieri, martedì 15, il Vicepresidente Ejecutivo de Venezuela, Nicolás Maduro.

 

Intervenendo nella sessione straordinaria del Consiglio Federale del Governo, Maduro ha ringraziato “questi medici dell’amore che assistono il presidente.

 

Va segnalata la dedizione totale ed assoluta, con il livello scientifico più alto che si conosce, vincendo gli ostacoli per dedicarsi alla salute a alla vita del Comandante Hugo Chávez”, ha puntualizzato.

 

Maduro ha detto che era tornato da poche ore da Cuba, dov’erano stati anche il governatore di Barinas, Adán Chávez; il presidente dell’ Assemblea Nazionale, Diosdado Cabello; la Procuratrice Generale, Cilia Flores, e il vicepresidente Territoriale, Rafael Ramírez.

 

Il Vicepresidente venezuelano ha aggiunto che il ministro di Scienza e Tecnologia, Jorge Arreaza, e familiari di Chávez sono rimasti a Cuba.

 

"Il presidente combatte", ha aggiunto. “Lo abbiamo visto e gli abbiamo dato le notizie più attuali su come il nostro popolo avanza, su come si consolidano gli spazi del potere popolare. Chávez ha fatto domande a tutti noi e questo ci riempie di felicità patria, perchè c’impegna a lavorare tutti i giorni con serenità, con fiducia e con sicurezza.

 

Questo è il cammino della Patria, dell’indipendenza, della democrazia vera e del dibattito di idee, benvenuto su qualsiasi piano e in qualsiasi posto, per costruire la pace”, ha aggiunto.

 

Maduro ha risaltato le relazione che esistono tra Cuba e il Venezuela ed ha respinto i tentativi di tergiversare la relazione, fatti che ha valutato come un’offesa per il Venezuela “che ha conquistato la sua libertà con la propria spada e nessuno ce l’ha regalata, e per Cuba, perchè l’Isola ha sempre lottato per la sua indipendenza”.

 

Ricordando l’Apostolo José Martí, ha definito l’indipendentista cubano “il più grande dei bolivariani tra tutti quelli che sono esistiti. I cubani, ha sottolineato, hanno resistito 54 anni di blocco degli Stati Uniti con dignità, vivendo con la loro educazione e salute.

 

Ci devono accusare, Cuba e Venezuela di antimperialismo, e che quando due leader come Fidel Castro e Hugo Chávez si vedono faccia a faccia, noi li vediamo come fratelli, quando ci uniamo per lottare per l’indipendenza, la dignità e il coraggio dei popoli.

 

Il Presidente Chávez presenta

un’evoluzione clinica favorevole

 

 

Il Presidente del Venezuela, Hugo Chávez, mostra negli ultimi giorni un’evoluzione clinica generale favorevole, con l’infezione respiratoria sotto controllo, ha segnalato il ministro per la Comunicazione e Informazione, Ernesto Villegas.

 

In catena nazionale di radio e televisione, Villegas ha annunciato la diffusione di un nuovo comunicato, per orientamento del Vice Presidente Esecutivo, Nicolás Maduro.

 

A continuazione il testo integro del comunicato ufficiale trasmesso dall’agenzia Prensa Latina:

 

 

COMUNICATO del Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela

 

 

Nonostante il suo delicato stato di salute dopo la complessa operazione chirurgica dell’11 dicembre scorso, negli ultimi giorni l’evoluzione generale è stata favorevole.

 

Il Presidente segue strettamente la terapia medica e l’infezione respiratoria è sotto controllo, anche se il Comandante Presidente necessita ancora misure specifiche per la soluzione all’insufficienza respiratoria.

 

Il Presidente è cosciente, comunica con la sua famiglia, con il suo gruppo politico e con lo staff medico che lo segue, mantenendosi al corrente delle informazioni d’interesse.

 

In attesa della celebrazione della processione della Divina Pastora, il Governo Bolivariano del Venezuela, invita le famiglie venezuelane ad unirsi in preghiera, per far si che la patrona di Barquisimeto colmi la nostra Patria di pace e felicità.

 

Che viva Chávez!

Caracas, 13 gennaio del 2013

 

Chávez sta assimilando le cure e le sue

condizioni continuano ad essere stazionarie

 

 

Il Presidente del Venezuela, Hugo Chávez, sta assimilando le cure che gli vengono somministrate con rigore e le sue condizioni continuano ad essere stazionarie, ha informato il ministro delle Comunicazioni e dell’Informazione, Ernesto Villegas.

 

Sulle emittenti nazionali di radio e televisione, Villegas ha segnalato che Chávez si trova in condizioni stazionarie rispetto alla situazione descritta recentemente, quando i rapporti medici informavano in merito ad una insufficienza respiratoria.

 

Il testo integrale del Comunicato Ufficiale diffuso dal VicePresidente Esecutivo, Nicolás Maduro, è stato pubblicato da Prensa Latina e viene riportato in seguito.

 

 

Comunicato del Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela

 

 

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela informa il popolo venezuelano e gli altri popolo amici sull’evoluzione clinica del Presidente Hugo Chávez dopo l’intervento chirurgico eseguito lo scorso 11 dicembre.

 

Il Governo Bolivariano è in contatto permanente con la squadra medica che si occupa del Comandante Chávez e con i suoi familiari che lo accompagnano nel processo postoperatorio a L’Avana, Cuba.

 

Il Presidente si trova in condizioni stazionarie rispetto a quelle descritte nel recente rapporto riguardanti l’insufficienza respiratoria che affronta il Comandante Chávez come conseguenza di un’infezione polmonare che si è presentata nel corso della fase postoperatoria.

 

Le cure gli vengono somministrate in maniera permanente e rigorosa, ed il paziente le sta assimilando.

 

Il Governo Bolivariano ribadisce il suo impegno nel mantenere informato il popolo venezuelano sulla salute del Comandante Presidente, e invita i cittadini ad ignorare i messaggi di guerra psicologica che giungono dall’estero con lo scopo di perturbare la famiglia venezuelana.

 

Il Governo Bolivariano si congratula con studentesse e studenti, maestre e maestri, lavoratrici e lavoratori dell’educazione, con i padri, le madri ed i rappresentanti per la ripresa delle lezioni di questo anno scolastico 2012-2013.

 

Allo stesso modo ringrazia le imprese del settore alimentare che hanno partecipato ad una Riunione di Lavoro con il VicePresidente Esecutivo ed i Ministri di Gabinetto per concentrare gli sforzi contro la speculazione, e ribadisce il suo impegno per garantire la fornitura stabile dei prodotti fondamentali per il popolo venezuelano.

 

Viva Chávez!

Caracas, 7 gennaio 2013.

 

 

Il Presidente Chávez presenta

complicazioni per un’infezione polmonare

 

 

Il Presidente del Venezuela, Hugo Chávez, ha affrontato complicazioni come conseguenza di una severa infezione polmonare, ha affermato ieri il ministro de Comunicazione e Informazione, Ernesto Villegas.

 

In catena nazionale di radio e televisione, Villegas ha indicato che la diffusione del comunicato risponde alle indicazioni del VicePresidente Esecutivo, Nicolás Maduro.

 

A continuazione, il testo integro del Comunicato Ufficiale trasmesso dall’agenzia Prensa Latina:

 

 

Comunicato Governo della Repubblica bolivariana del Venezuela

 

 

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela compie il suo dovere d’informare la popolazione venezuelana, e i popoli fratelli sull’evoluzione clinica del Presidente Hugo Chávez.

 

Dopo la delicata operazione chirurgica dell’11 dicembre, il Comandante Chávez ha affrontato complicazioni come conseguenza di una severa infezione polmonare.

 

Questa infezione è derivata da un’insufficienza respiratoria che obbliga il Comandante Chávez a seguire strettamente un il trattamento medico.

 

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela, reitera la sua fiducia nel gruppo medico che assiste il Comandante Presidente, e che segue permanentemente l’evoluzione clinica del paziente, agendo con il più assoluto rigore di fronte ad ogni difficoltà presentata.

 

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela avverte il popolo venezuelano della guerra psicologica che la rete mediatica trans-nazionale sta sviluppando attorno alla salute del Capo dello Stato, con il fine di destabilizzare la Repubblica Bolivariana del Venezuela, e non riconoscere la volontà popolare espressa nelle elezioni presidenziali dello scorso 7 ottobre ed eliminare la Rivoluzione Bolivariana guidata da Chávez.

 

Questi propositi si scontrano con la ferrea unità del Governo Bolivariano, del popolo organizzato e della Forza Armata Nazionale Bolivariana a proposito della guida e delle idee politiche del Comandante Hugo Chávez.

 

Hasta la victoria siempre!

Que viva Chávez!

Caracas, 3 gennaio 2013

 

 

Il Presidente Chávez è stabile
 

 

3.01.2013 - www.granma.cu

 

 

Le condizioni del Presidente del Venezuela, Hugo Chávez, continuano ad essere stabili all’interno della sua situazione delicata, ha affermato il ministro di Scienza, Tecnologia ed Innovazione, Jorge Arreaza.

 

In un messaggio attraverso la rete sociale Twitter, Arreaza ha indicato che il compagno Adán Chávez si è recato a L’Avana. “Siamo riuniti con lui, con il vicePresidente Maduro e con il Procuratore Cilia Flores”.

 

“I medici ci hanno spiegato che le condizioni del Presidente Chávez continuano ad essere stabili all’interno della sua situazione delicata”, ha aggiunto.

 

“Il Comandante Chávez continua a lottare duramente ed invia tutto il suo amore al popolo venezuelano. Costanza e pazienza”, ha concluso Arreaza.

 

 

Maduro: Chavez affronta con molta forza

il suo complesso problema di salute

 

 

2.01.2013 - www.contrainjerencia.com

 

 

Il vice Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha assicurato, in un'intervista concessa a Telesur, che il Presidente Hugo Chavez presenta "un problema complesso di salute", ma che lo affronta "con molto forza".


"Dall'inizio del 2012, il Presidente Chavez ha dovuto affrontare una situazione complessa di salute e
l'ha affrontata con la forza di sempre, affidandosi sulla sua forza e la forza del popolo", ha sottolineato. "Siamo fiduciosi che Chávez continuerà ad evolversi e uscirà da questo complesso stato post-operatorio", ha detto e ha aggiunto: "Chavez mi ha stretto la mano con una forza gigantesca. Il suo volto con la forza di sempre". Maduro ha detto che Chavez "cosciente della sua condizione" lo ha incarico di mantenere informato, in ogni momento, il popolo "per difficile che fosse la circostanza" ed ha chiesto ai venezuelani che ricevano con fiducia e sicurezza queste informazioni e si vaccinino contro "le voci e le menzogne" delle persone "che si possono qualificare come malati di odio" che ha detto "non rispettano i sentimenti di un popolo".

 

Da Cuba dove accompagna il Presidente Chavez nel lento e complesso processo di recupero della sua salute, Maduro ha precisato che i medici che curano Chavez sono "medici cubani di grande eccellenza e pieni di amore" che "lo curano col cuore".


L'alto funzionario venezuelano ha ricordato che il 2012 è stato "un anno di grandi lotte per il nostro leader Hugo Chavez" che, ha detto, oltre ad affrontare i suoi problemi di salute, ha superato tutti gli ostacoli dell'opposizione della destra venezuelana.

 

 

 

Maduro: Chávez afronta con mucha fuerza su problema complejo de salud

El vicePresidente de Venezuela, Nicolás Maduro, asegura en una entrevista concedida a teleSUR que el Presidente, Hugo Chávez, presenta “un problema complejo de salud”, pero que lo afronta “con mucha fuerza”.
“Desde el inicio de 2012, el Presidente Chávez ha enfrentado una situación compleja de salud y la ha enfrentado con la fuerza de siempre, confiando en su fuerza y en la fuerza del pueblo”, resaltó.“Tenemos confianza de que Chávez seguirá evolucionando y saldrá de este estado complejo post-operatorio”, anunció y agrego: “Chávez me apretó la mano con una fuerza gigantesca. Su rostro con la fuerza de siempre”.Maduro aseguró que Chávez, “consciente de su estado”, les ha encargado que mantengan informado en todo momento al pueblo “por dura que fuera la circunstancia” y pidió a los venezolanos que reciban con confianza y seguridad estas informaciones y que se vacunen de “los rumores y las mentiras” de las personas “que se pueden calificar como enfermos llenos de odio”, que –dijo- “no respetan el sentimiento de un pueblo”.Desde Cuba, donde acompaña al Presidente Chávez en el lento y complejo proceso de recuperación de su salud, Maduro precisó que los médicos que atienden a Chávez son “médicos cubanos con gran excelencia y llenos de amor” que “lo cuidan de corazón”.
Asimismo, el alto funcionario venezolano recordó que 2012 fue “un año de grandes luchas para nuestro líder Hugo Chávez”, que -dijo- además de afrontar su problema de salud, ha superado todos los obstáculos de la oposición de la derecha venezolana.
 

 

 

 

Presidente Chavez tranquillo e stabile

 

Caracas, 1 gennaio 2013 - Prensa Latina

 

 

Il Presidente del Venezuela, Hugo Chavez, ha passato le ultime ore tranquillo e stabile nel suo recupero a L'Avana, accompagnato dalle sue figlie, ha affermato il ministro di Scienza, Tecnologia ed Innovazione, Jorge Arreaza.


In un messaggio attraverso la rete sociale Twitter, Arreaza ha fatto un appello ai suoi compatrioti per evitare di credere in dicerie malintenzionate sulla
salute del mandatario.

Questo lunedì, rappresentanti del popolo venezuelano si sono riuniti nella Chiesa di San Francisco, localizzata nel centro della capitale, per una messa per la salute del Presidente.

La popolazione è accorsa numerosa all’appello per prendere parte alla messa per la salute dello statista, sottomesso ad un intervento chirurgico a L'Avana.

Un'azione simile si è realizzata nel Piazza Bolivar di Caracas, con la presenza di numerosi abitanti della città.

Secondo l'ultimo comunicato ufficiale emesso dall'isola, il VicePresidente Esecutivo, Nicolas Maduro, ha indicato che lo stato di salute di Chavez continua ad essere delicato, con complicazioni che si stanno curando, in un processo non esente da rischi.

Maduro, che si trova a Cuba, ha segnalato che grazie alla sua forza fisica e spirituale, il Comandante Chavez sta affrontando questa difficile situazione.

Ugualmente, ha affermato che ha deciso di rimanere le prossime ore a L'Avana, accompagnando il Comandante e la sua famiglia, molto attento al processo di evoluzione della sua situazione fisica.