Miti e realtà dell'esilio cubano

21.01.2013 - Raul Antonio Capote http://eladversariocubano.wordpress.com

MITO 6: "Miami è la città dove vivono le vittime del castrismo".


REALTA': Una volta ho scritto che il cosiddetto "esilio storico" di Miami nasconde nel vittimismo la sua storia di carnefici.


Questo "esilio" Plattista e di origine batistiano è stato autore o complice di innumerevoli azioni terroristiche condotte contro Cuba; ha partecipato nelle guerre sporche orchestrate dalla CIA in varie parti del mondo; ha dato il suo sostegno a tutte le dittature militari e si é opposto a tutti i movimenti popolari del continente. Nel complesso è stato un baluardo di tutte le cattive cause contro l'umanità.


Nei primi anni dopo il trionfo della Rivoluzione Cubana, trovò rifugio a Miami tutta una fauna di sbirri, torturatori, informatori, politici e funzionari corrotti, che hanno lasciato dietro migliaia di vittime del regime tirannico di Fulgencio Batista.


Dal 1959, la CIA ha reclutato, addestrato migliaia e armato migliaia di cubani, molti dei quali ex membri delle forze repressive di Batista e li ha usati come mercenari in azioni segrete in Asia, Africa e America Latina (come l'Operazione Phoenix in Vietnam; la guerra del Congo, o l'
Operazione Condor in Sud America). Nel 1961 la CIA organizzò un'invasione di  mercenari  che costò a di Cuba centinaia di vittime, ma si concluse con la vittoria rivoluzionaria di Playa Girón. Dopo questa schiacciante sconfitta, la CIA stabilì a Miami la maggior stazione di intelligence del mondo, in cui migliaia di cubani mercenari agirono come agenti e parteciparono in azioni terroriste d'infiltrazione, sabotaggi, attacchi a pescherecci cubani indifesi, esplosione di un aereo passeggeri cubano, creazione di bande di banditi nell'Escambray e altri luoghi di Cuba, ecc, che causarono la morte o la mutilazione di migliaia di vittime innocenti.


Questi mercenari realizzarono azioni terroristiche anche nel territorio sotto la giurisdizione degli Stati Uniti, come gli assassini di
Carlos Muñiz Varela, José Eulalio Negrin e del ministro degli esteri cileno Orlando Letelier, e fecero esplodere centinaia di bombe in diverse città degli Stati Uniti, principalmente in Miami. Con il terrore imposto, convertirono anche in vittime gli emigrati cubani.


Per decenni, questi attacchi terroristici, continuarono prendendo diverse forme: tentativi di assassinare il leader storici della Rivoluzione cubana, guerra biologica per distruggere il bestiame e le coltivazioni di importanza economica e per diffondere epidemie tra la popolazione, come l'introduzione del virus del dengue che uccise 101 bambini cubani.


Questo "esilio storico", attraverso Radio Mambi, fu l'autore dello slogan "tre giorni per uccidere", vale a dire l'impunità per tre giorni, una volta raggiunto l' impossibile ritorno, per assassinare tutti i rivoluzionari cubani.
 

Questo "esilio storico" che si maschera da vittima, è stato il principale promotore e sostegno del governo degli Stati Uniti nella creazione e attuazione del criminale blocco contro Cuba, che per molti anni ha gravemente colpito la salute, la vita ed il benessere dei settori più vulnerabili della popolazione cubana. Questi "esiliati" si sono fatti complici di una politica criminale che mira a dividere le famiglie, causare insopportabili difficoltà alla popolazione cubana e provocare, in tal modo, un'esplosione sociale che serva da pretesto per un'azione militare contro l'isola.


Questo "esilio storico" sostiene codardamente, e cerca di provocare, un'invasione di marines a Cuba. Nel suo odio feroce contro la Rivoluzione Cubana considera accettabile, in stile Baghdad, la distruzione delle principali città di Cuba, anche se una parte della popolazione rimane sepolta sotto le macerie.


A misura che questo "esilio storico" va perdendo potere, e non solo per imperativo biologico, ma anche per la sua malvagità e il suo anacronismo, diventa sempre più feroce e pericoloso. Alcune delle sue azioni, come il rapimento del bambino Elian o la sua delirante partecipazione nel processo e condanna dei
Cinque eroi cubani solo si spiegano con un desiderio demenziale di vendetta a causa delle sconfitte sofferte.

 

 

MITO 6: “Miami es la ciudad donde viven las víctimas del castrismo”.

REALIDAD: Escribí alguna vez que el llamado “exilio histórico” de Miami esconde en el victimismo su historia de victimarios.
Este “exilio” plattista y de origen batistiano, ha sido autor o cómplice de innumerables acciones terroristas realizadas contra Cuba; ha participado en guerras sucias orquestadas por la CIA en diversas partes del mundo; ha dado su apoyo a todas las dictaduras militares y se ha opuesto a todos los movimientos populares del continente. En general, ha sido un baluarte de todas las malas causas contra la humanidad.
En los primeros años después del triunfo de la Revolución Cubana, halló refugio en Miami toda una fauna de esbirros, torturadores, chivatos, políticos y funcionarios corruptos, que dejaron detrás a miles de víctimas del régimen tiránico de Fulgencio Batista.
A partir de 1959, la CIA reclutó, entrenó y armó a miles de cubanos, muchos de ellos exmiembros de los cuerpos represivos de Batista y los utilizó como mercenarios en acciones encubiertas en Asia, Africa y América Latina (como la Operación Fénix en Vietnam; la guerra del Congo; o la Operación Cóndor en América del Sur).

En 1961 la CIA organizó una invasión de mercenarios que costó a Cuba centenares de víctimas pero concluyó con la victoria revolucionaria de Playa Girón. Después de esta aplastante derrota, la CIA estableció en Miami la mayor estación de inteligencia del mundo, en la que miles de cubanos mercenarios actuaron como agentes y participaron en acciones terroristas de infiltración, sabotaje, ataques a embarcaciones pesqueras cubanas indefensas, voladura en pleno vuelo de una avión de pasajeros, creación de bandas de bandidos en el Escambray y otros lugares de Cuba, etc., que causaron la muerte o la mutilación a miles de víctimas inocentes.

Estos mercenarios realizaron acciones terroristas incluso en el territorio bajo la jurisdicción de Estados Unidos, como los asesinatos de Carlos Muñiz Varela, de José Eulalio Negrín y del canciller chileno Orlando Letelier, e hicieron estallar centenares de bombas en diversas ciudades de Estados Unidos, principalmente en Miami. Con el terror impuesto, convirtieron también en víctimas a los emigrados cubanos.
Durante décadas, estos ataques terroristas continuaron, tomando distintas modalidades: intentos de asesinar a dirigentes históricos de la Revolució Cubana, guerra biológica para destruir la ganadería y los cultivos de importancia económica y para propagar epidemias entre la población, como la introducción del virus del dengue que causó la muerte de 101 niños cubanos.

Este “exilio histórico”, a través de Radio Mambí, fue el autor de la consigna “tres días para matar”, es decir, impunidad durante tres días, una vez conseguido el regreso imposible, para asesinar a todos los revolucionarios cubanos.

Este “exilio histórico” que se disfraza de víctima, ha sido el principal promotor y apoyo del gobierno de Estados Unidos en la creación y la ejecución del criminal bloqueo contra Cuba que durante tantos años ha afectado severamente la salud, la vida y el bienestar de los sectores más vulnerables de la población cubana. Estos “exiliados” se han hecho cómplices de una política criminal que tiene por objetivo dividir a las familias, causar insufribles penalidades a la población cubana y provocar de este modo un estallido social que sirva de pretexto para acciones militares contra la isla.

Este “exilio histórico” aboga cobardemente e intenta provocar una invasión de marines a Cuba. En su odio feroz contra la Revolución Cubana considera aceptable, al estilo Bagdad, la destrucción de las principales ciudades de Cuba, aunque una parte de la población quede sepultada bajo los escombros.
A medida que este “exilio histórico” va perdiendo poder, y no solamente por imperativo biológico sino también por su maldad y su anacronismo, se vuelve más feroz y peligroso. Algunas de sus acciones, como el secuestro del niño Elián o su participación delirante en el juicio y condena de los Cinco héroes cubanos sólo se explican por un deseo demencial de venganza a causa de las derrotas sufridas.