Il blocco non esiste...chiedi

 

ad American Express

American Express pagherà multa per la vendita di viaggi a Cuba

 

 

23.07.2013 -  Christine Closet (AP) http://lapupilainsomne.wordpress.com

 

 

American Express ha raggiunto un accordo con il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti per più di 14000 biglietti emessi dalla società per viaggi tra Cuba e paesi al di fuori degli Stati Uniti, hanno annunciato, lunedì, le autorità.

Il Diparti
mento del Tesoro ha annunciato che American Express Travel Related Services, Inc. ha accettato di pagare 5,2 milioni di dollari al fine di evitare una possibile responsabilità civile per violazioni della leggi federali. Il Dipartimento ha stabilito che gli uffici e filiali all'estero di American Express avevano emesso 14500 biglietti per i viaggi da e per l'isola tra dicembre 2005 e novembre 2011.

Quegli acquisti di biglietti erano un'evidente violazione dei Regolamenti del Controllo dei Beni Cubani, emessi nel 1963 e che proibiscono transazioni finanziarie da istituzioni bancarie sotto giurisdizione USA in cui Cuba o i suoi cittadini abbiano interesse.

"Noi abbiamo volontariamente rivelato tali operazioni all'OFAC (Office of Foreign Assets Control) e abbiamo messo in atto rigorosi controlli per assicurare che ciò non accada di nuovo", ha detto la portavoce Diana Postemsky in una dichiarazione scritta.

American Express può offrire servizi a viaggi autorizzati per l'isola, ma i biglietti in questione non sono stati autorizzati dal governo federale.

Non è la prima volta che American Express è stata oggetto di esame federale per le sue transazioni legate con i viaggi a Cuba. La società è stata indagata nel 1995 e nel 1996 per infrazioni simili di una filiale acquistata di recente, secondo il Dipartimento del Tesoro.

Funzionari federali hanno detto che American Express ha mostrato un' "imprudente disprezzo" alle norme.

"Le evidenti infrazioni hanno causato un danno significativo agli obiettivi del programma di sanzioni degli Stati Uniti a Cuba" ha espresso il Dipartimento in una comunicato.

Il Dipartimento del Tesoro ha informato che American Express ha continuato a prenotare viaggi a Cuba per molti dei suoi clienti imprenditori dopo che sono state rivelate le violazioni nel 2010. Il Dipartimento ha detto che la società neppure ha attuato le misure correttive che aveva promesso dopo le indagini del 1995 e del 1996.

American Express è uno dei maggiori fornitori di servizi per viaggi autorizzati a Cuba, secondo il Dipartimento del Tesoro.

I cittadini statunitensi hanno il divieto di viaggiare, come turisti, a Cuba benché possano recarsi sull'isola in visite per motivi religiosi, educativi e culturali se autorizzati dal Dipartimento del Tesoro.
 

 

El bloqueo no existe ¡qué va!… pregunta a American Express

American Express pagará multa por vender viajes a Cuba

Christine Armario (AP)

American Express llegó a un acuerdo con el Departamento del Tesoro estadounidense por más de 14.000 boletos expedidos por la compañía para viajes entre Cuba y países fuera de Estados Unidos, anunciaron el lunes las autoridades.
El Departamento del Tesoro anunció American Express Travel Related Services, Inc. accedió a pagar 5,2 millones de dólares a fin de evitarse una posible responsabilidad civil por infracciones a leyes federales. El Departamento determinó que oficinas y filiales en el extranjero de American Express habían expedido 14.500 boletos para viajes hacia y desde la isla entre diciembre del 2005 y noviembre del 2011.
Esas compras de boletos fueron una aparente infracción a las Regulaciones de Control de Bienes Cubanos, emitidas en 1963 y que prohíben transacciones financieras por instituciones bancarias bajo jurisdicción estadounidense en las que Cuba o sus ciudadanos tengan interés.
“Nosotros revelamos voluntariamente esas transacciones a la OFAC (Oficina de Control de Bienes Extranjeros) y pusimos en vigor fuertes controles para asegurar que no vuelva a ocurrir”, dijo la portavoz Diana Postemsky en una declaración por escrito.
American Express puede ofrecer servicios a viajes autorizados a la isla, pero los boletos en cuestión no fueron autorizados por el gobierno federal.
No es la primera vez que American Express ha sido objeto de escrutinio federal por sus transacciones relacionadas con viajes a Cuba. La compañía fue investigada en 1995 y en 1996 por infracciones similares de una filial adquirida recientemente, según el Departamento del Tesoro.
Funcionarios federales dijeron que American Express mostró un “desprecio imprudente” a las regulaciones.
“Las aparentes infracciones causaron un daño significativo a los objetivos del programa de sanciones de Estados Unidos a Cuba”, expresó el Departamento en un comunicado.
El Departamento del Tesoro informó que American Express continuó reservando viajes a Cuba para muchos de sus clientes empresariales después de revelarse las infracciones en 2010. El Departamento dijo que la compañía tampoco implementó las medidas remediales que había prometido luego de las investigaciones de 1995 y 1996.
American Express es uno de los mayores proveedores de servicios para viajes autorizados a Cuba, según el Departamento del Tesoro.
Los ciudadanos estadounidenses tienen prohibido viajar como turistas a Cuba, aunque pueden viajar a la isla en visitas por motivos religiosos, educacionales y culturales si reciben licencia del Departamento del Tesoro.