RESPINGONO IN GERMANIA UN NUOVO

 

BOICOTTAGGIO DI PAYPAL CONTRO CUBA

 

19.10.2013 - www.prensa-latina.cu

 

 

Il servizio di pagamenti tramite Internet PayPal ha nuovamente congelato il conto di un cliente tedesco, basandosi sul blocco statunitense contro Cuba.


Dopo le misure restrittive contro imprese che vendono in Internet prodotti provenienti da Cuba, questa volta PayPal ha bloccato il conto del gruppo di Rock tedesco COR. I musicisti hanno lanciato in Internet una campagna di donazioni per un giro a Cuba, dove sono stati invitati dal gruppo pinareño di Heavy Metal Tendencia.


Il servizio PayPal, che appartiene all'azienda statunitense eBay, ha congelato le donazioni per la campagna, negando il bonifico dei fondi al conto del gruppo.


Il giornale tedesco Neues Deutschland alla fine di questa settimana ha qualificato la misura come “embargo di Rock'n'roll contro Cuba”.


Vari mezzi tedeschi hanno coperto la disputa tra PayPal che giustifica la misura col blocco statunitense contro Cuba, ed il gruppo tedesco COR.


Due anni fa, diverse aziende tedesche hanno raggiunto un accordo con PayPal in un contenzioso avanti alla Corte Provinciale di Traunstein in Baviera.


"Tuttavia, in questo caso le aziende interessate dalle misure repressive hanno accettato le condizioni di PayPal, che ha chiesto di non raccogliere prodotti cubani attraverso il suo portale", ha detto la Rete di Solidarietà con Cuba (Netzwerk Cuba), un'alleanza di oltre 40 gruppi di solidarietà con l'Isola in Germania.


In un comunicato di stampa, la Netzwerk Cuba ha sottolineato che l'Unione Europea proibisce di usare il blocco statunitense contro Cuba negli stati membri dell'Unione.


“Per questo pensiamo che gli stati membri dell'UE debbano prendere misure contro PayPal”, ha concluso la Netzwerk Kuba, menzionando come reazione alternativa una campagna di boicottaggio contro PayPal.