Ricordata la prima presentazione

de La Bayamesa

Alejo Carpentier la riconobbe come una composizione destinata a trasformarsi, al calore degli avvenimenti, in canzone patriottica chiave

 

 

1 aprile 2013 - Osviel Castro Medel www.granma.cu

 

 

Con poesia, musica, scenografia teatrale e premiazioni di concorsi č stata evocata a Bayamo la prima presentazione de La Bayamesa (il 27 marzo del 1851), considerata la prima canzone romantica e della trova di Cuba.

 

La trascendenza del brano, creato da Carlos Manuel de Céspedes, José Fornaris e Francisco del Castillo, č stata ponderata da investigatori e studiosi, che hanno svolto una “Giornata di conferenze” di tre giorni.

 

Il master Ludín Fonseca, storiografo della cittŕ di Bayamo, ha ricordato nella sua relazione “Una generazione modernizzata”,, che ai tempi in cui č stata creata la canzone, questa cittŕ mostrava uno straordinario sviluppo intellettuale e un’ ansia collettiva liberatoria che la resero peculiare dentro Cuba.

 

La Giornata, ha incluso tra le attivitŕ commemorative, i 500 anni di Bayamo, che si festeggeranno il 5 novembre prossimo, “assalti culturali nei centri di lavoro”, presentazioni di pubblicazioni, musica, serenate e le premiazioni dei concorsi infantili di pittura e letteratura «Mi sol refulgente» e «Con su pura belleza».

 

La Bayamesa fu intonata dal tenore Carlos Pérez il 27 marzo del 1851 sotto la finestra di Luz Vázquez y Moreno, dopo che Francisco del Castillo aveva chiesto ai suoi amici Fornaris y Céspedes una canzone che servisse a fare pace con quella bella ragazza.

 

Lodata da numerosi musicologi e storiografi, La Bayamesa č stata riconosciuta da Alejo Carpentier come una composizione destinata a trasformarsi, al calore degli avvenimenti, in canzone patriottica chiave.