50 anni della Dogana Generale della Repubblica

 

 

6.02.2013 -  Olivia Marin Alvarez www.granma.cu

 

 

“Impegnati nell’implementazione delle Direttive della Politica Economica e Sociale approvate nel Sesto Congresso del Partito, e con gli obiettivi della sua Prima Conferenza Nazionale, lavoriamo per introdurre tutti gli aggiustamenti ed i cambiamenti necessari affinché l’attività doganale risponda a tali propositi, allo sviluppo del paese, alle sue relazioni con il mercato internazionale e ad una dogana moderna”.

 

Con queste parole si è espresso Miguel A. Núñez Martín, a capo della Supervisione e del Controllo della Dogana della Repubblica, nella Sala Universale del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie (MINFAR), in occasione della cerimonia di commemorazione del 50º anniversario della creazione della Dogana Generale della Repubblica di Cuba, alla quale hanno partecipato la ministra di Finanze e Prezzi, Lina Olinda Pedraza Rodríguez; il generale di Divisione Carlos Fernández Gondín, primo viceministro del Ministero dell’Interno ed il viceammiraglio Pedro M. Betancourt, a capo dell’istituzione omaggiata, oltre ad altri dirigenti del Partito e dello Stato, e del Sindacato Nazionale di Amministrazione Pubblica.

 

Il primo corpo legale doganale dopo la proclamazione del carattere socialista della Rivoluzione fu creato il 5 febbraio del 1963, in base alla Legge 1092 del procedimento doganale.

 

Durante la cerimonia è stato proiettato un filmato che raccoglie i momenti più significativi del lavoro svolto dalla Dogana Socialista negli ultimi 50 anni.

 

Alden Knight e l’interprete Ivette Cepeda, accompagnata da José Luis Beltrán Díaz alla chitarra e dalla Camerata Romeu, diretta da Zenaida Castro Romeu, hanno regalato la loro arte ai partecipanti.