Celebrato il 68º anniversario

della vittoria sul fascismo

 

 

14 maggio 2013 - Antonio Ernesto Guzmán www.granma.cu

 

 

“Questo è un giorno di celebrazione per l’umanità”, ha esclamato il membro del Buró Politico, Eroe della Repubblica di Cuba, primo Viceministro delle FAR e capo dello Stato Maggiore Generale, Generale di Corpo d’ Esercito, Álvaro López Miera, il 9 maggio, giornata nella quale si è compiuto il 68º anniversario della vittoria sul fascismo.

 

Nella cerimonia militare, svolta nel Mausoleo al Soldato Internazionalista Sovietico, il primo Viceministro delle FAR, a nome del popolo di Cuba, ha risaltato e riconosciuto la missione compiuta dai popoli della ex Unione delle Repubbliche Sovietiche - URSS – in quella vittoria ed ha riferito l’appoggio e la solidarietà della URSS a Cuba dopo il trionfo della Rivoluzione.

 

L’ambasciatore della Federazione della Russia nell’Isola, Mijaíl Kaminyn, ha detto che il giorno era propizio per rendere omaggio agli Eroi della Seconda Guerra Mondiale, ed ha citato l’Apostolo cubano, José Martí, quando disse che “il sangue dei buoni non si sparge invano”. Inoltre ha ricordato la necessità di stare allerta perchè nel mondo esistono persone che desiderano ripetere di nuovo la storia.

 

Poi ha chiamato all’unione degli sforzi per continuare a lottare per la pace, il diritto internazionale e assicurare il ruolo primordiale della ONU.

 

Durante la cerimonia militare sono state poste corone di fiori nel Mausoleo e i partecipanti hanno posto fiori sulle tombe.

 

Hanno partecipato i capi principali delle FAR e del MININT, dirigenti del Partito e del Governo; l’ambasciatore russo nell’Isola, di Ucraina, Bielorussia, Azerbaigian e Kazakistan, con il corpo diplomatico militare accreditato a Cuba.