Verso il 26 di Luglio

 

Nuovi testi sull’assalto

alla caserma Moncada

 

 

29 luglio 2013 - Martha Cabrales Arias www.granma.cu

 

 

Nuovi testi relazionati all’assalto alla caserma Moncada, avvenuto il 26 di luglio del 1953 e realizzato da giovai rivoluzionari guidati da Fidel Castro, sono stati presentati nel parco museo-biblioteca Abel Santamaría di Santiago di Cuba.

 

Presentando la pubblicazione speciale “Tributo agli Eroi”, lo storiografo  Frank Josué Solar ha sottolineato la visione plurale e comprensiva di articoli che riflettono fatti avvenuti in varie località dell’oriente, in quella data e l’impegno investigativo di numerosi autori di Santiago di Cuba.

 

Solar ha fatto riferimento al significato delle gesta, come uno spartiacque nel divenire non solo di Cuba, ma dell’America Latina, che saranno per sempre una lezione nella lotta per l’emancipazione dei popoli.

 

Il premio nazionale d’architettura e direttore dell’Ufficio del Conservatore della città, Omar López, ha presentato il libro “Testimoni patrimoniali di gesta eroiche”,  nel quale si presentano interessanti elementi che riguardano i luoghi vincolati agli attacchi alla seconda fortezza militare del paese.

 

Il testo di Aida Morales, Mariela Rodríguez e di Edelsi Palermo, delle Edizioni Santiago,  percorre la Caserma, la Scuola normale per Maestri, il Palazzo di Giustizia, il vecchio ospedale civile, la Granjita Siboney e i monumenti ai martiri dell’assalto, lungo la strada con questo nome.

 

Le tre autrici hanno sottolineato i valori patrimoniali di questi edifici che sono monumenti nazionali e che oltre al fatto storico con cui sono relazionati, presentano qualità intrinseche che vale la pena significare.

 

Questi nuovi volumi s’inseriscono nelle azioni commemorative per il 60º anniversario dell’assalto che vengono celebrate oggi  26 di Luglio, nello stesso scenario storico con la presenza dei presidenti latinoamericani invitati nell’occasione.