Cuba modernizza il suo sistema

di meccanizzazione agricolo

 

 

5.08.2013 - prensa latina

 

 

Cuba oggi modernizza il suo parco trattori, mietitrebbiatrici ed altri mezzi di produzione agricolo attraverso la cooperazione con Cina, Brasile e Russia e la partecipazione dell'industria nazionale, hanno considerato specialisti del settore.


Ci sono disponibili nel paese 66128 trattori, di cui 44567 appartengono al Ministero dell'Agricoltura (MINAG), ed il resto al Gruppo d'affari AZCUBA ed ad altri organismi, hanno detto ai giornalisti Nicolas Campo, direttore d'Ingegneria Agraria e dell’Allevamento, e gli specialisti Reynaldo Linares ed Evelio Salvat.

Attualmente, solo il 1,3% del parco trattori ha meno di cinque anni, mentre l’87% del totale ha più di 15 anni, che riflette il grado di invecchiamento dei macchinari del paese, la cui gestione è di competenza del MINAG, hanno detto.

Sono stati introdotti nel settore agricolo trattori, moto-livellatrici, mietitrebbiatrici, macchine per l'irrigazione ed altre attrezzature finanziate dalla Cina e dal Brasile, per i programmi di sviluppo della produzione di riso e fagioli, tra gli altri, hanno aggiunto.

Inoltre, il Ministero dell'Industria fornisce un forte sostegno ai centri di produzione del settore agricolo, sviluppando la produzione di apparecchiature con un elevato grado d'integrazione nazionale, che riduce i costi.

Linares ha spiegato che il progresso della meccanizzazione nel settore ha come premessa l'utilizzo di tecnologie a bassi costi e di carattere conservatore.

L'acquisizione di più di 40 trattori russi ad alta potenza, tipo XTZ 150K-09, la riparazione di 300 trattori delle classi JUMZ ed MTZ e la re-motorizzazione di un centinaio di T-150 K e K-700, con il supporto finanziario di questa nazione eurasiatica, è un'altra premessa per l'ammodernamento del parco.

Campo ha evidenziato il sostegno che l'agricoltura riceve dalla leadership del paese per i programmi prioritari del settore, al fine di aumentare la produzione alimentare e la sostituzione delle importazioni.