Le iniziative a favore

dell’agricoltura familiare

 

 

14.05.2013 - William Fernández www.granma.cu

 

 

La creazione di fattorie specializzate in piante medicinali, in montagna, e la firma di un progetto di conservazione della bio-diversità agricola, fanno parte delle iniziative cubane a favore dell’agricoltura familiare.

 

I due programmi permettono di elevare il livello di vita della popolazione locale e di utilizzare le conoscenze degli agricoltori, per conservare le risorse fito-genetiche e ottenere materie prime con le quali elaborare medicinali che combattono o prevengono le malattie.

 

Questi due progetti sono guidati dal Gruppo Nazionale dell’Agricoltura Urbana e Suburbana, in stretto coordinamento con l’Associazione Nazionale dei Piccoli agricoltori.

 

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’ Agricoltura e l’Alimentazione (FAO) ha dichiarato di recente che il 2014 sarà dedicato all’agricoltura familiare.

 

L’obiettivo è sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica sull’apporto di tutto questo alla sicurezza alimentare e alla produzione di alimenti.

 

Adolfo Rodríguez Nodals, a capo del Gruppo Nazionale dell’Agricoltura Urbana e Suburbana, ha detto alla AIN che le strategie danno la possibilità d’incrementare la varietà e la produzione di frutta, e la coltivazione di specie autoctone e naturalizzate.

Inoltre si vuole realizzare la coltivazione di piante medicinali difficili da coltivare nel piano, come il ginepro, la camomilla, la passiflora e la calendula, in luoghi montagnosi come San Cristóbal, o in altri in provincia di Cienfuegos.

 

Le attività di conservazione si svolgono nelle zone della Riserva della Biosfera Cuchillas del Toa e Sierra del Rosario, nelle province di Guantánamo e Artemisa, rispettivamente, dove sono coinvolti circa cinquemila contadini.

 

Come parte del programma di differenziazione agricola le cooperative seminano fiori e in questo le donne hanno una partecipazione molto attiva.