Più di 27000 interni studiano

nei penitenziari cubani
 

La stampa nazionale e straniera accreditata nell’Isola visiterà alcune prigioni

 

 

10.04.2013 - Ana María Domínguez Cruz www.granma.cu

 

 

In Cuba ci sono 27095 interni vincolati allo studio, a differenti livelli scolastici nei penitenziari e nei centri di lavoro e di studio dove ricevono lezioni d’ avviamento al lavoro.

 

Le Autorità del Sistema Penitenziario Cubano hanno detto in un incontro con la stampa che nel 2011 si sono incorporati ai corsi d’istruzione 3.244 detenuti, e più di 6.000 si sono sommati al lavoro.

 

I corsi di specializzazione che includono l’insegnamento tecnico professionale e le superiori, s’impartiscono in tutte le prigioni e li frequentano volontariamente i detenuti.

 

Si dà priorità agli interni con i minimi livelli e l’ingresso all’insegnamento superiore è uno stimolo per coloro che hanno già superato il liceo e mantengono una buona condotta.

 

Materiali didattici e tecnologie dell’informazione si usando nel lavoro educativo al quale si sommano progetti culturali con i quali i detenuti possono apprezzare esposizioni, concerti, teatro e lezioni di recitazione, pittura, musica e danza.

 

Il programma “Educa tuo figlio”, hanno informato, è una delle vie attraverso le quali si rinforza il vincolo dei familiari con gli interni, che ricevono anche, se lo richiedono, assistenza religiosa in maniera individuale o collettiva.

 

La stampa è stata testimone di questa e altre realtà dl vita degli interni nel paese in un percorso per vari penitenziari : un gruppo ha visitato il Combinado del Este e La Lima, il più grande carcere di Cuba, e un secondo gruppo di giornalisti ha visitato il penitenziario delle donne "El Guatao" e il Centro dei Giovani, il riformatorio di San Francisco de Paula.