Da oggi il Carnevale a Bayamo

 

 

31.07.2013 - Darelia Díaz Borrero www.granma.cu

 

 

Il carnevale, la festa più popolare di ogni anno nei paesi e nelle città di Cuba, inizia oggi e durerà sino a 4 agosto per il divertimento dei cittadini e dei visitatori a Bayamo, capoluogo della provincia Granma.

 

In occasione dei 500 anni dalla fondazione della città, i festeggiamenti offriranno a bambini, giovani e adulti, la sfilata del carrozze, delle maschere e dei pupazzi giganti, con ballabili, giochi diversi, vendita di  bevande e liquori, alimenti e piatti tradizionali.

 

Samuel Calzada, presidente dell’Assemblea Municipale del Potere Popolare, ha detto che sono disponibili le risorse necessarie e che  lavorano 19 commissioni per offrire un divertimento all’altezza dei 500 anni della città, compleanno che cade il 5 novembre prossimo.

 

Sono stati abilitati 120 chioschi, 12 aree chiuse e 15 aperte, con due di nuova creazione nei reparti El  Valle e Carlos Manuel de Céspedes, ha precisato Luis Leonardo Rosabal, membro della commissione organizzatrice.

 

Nelle aree  di festa, in Piazza della Patria, oggi si svolgerà lo spettacolo inaugurale che con il titolo “Aprite il passo al Carnevale”, ripasserà la storia di questi festeggiamenti nella città Monumento Nazionale.

 

La proposta culturale diretta da William Delgado,  durerà circa due ore  e conterà con la partecipazione della solista Laritza Bacallao e degli umoristi Yerlín Pérez (Arturita) e Víctor Rojas (El primo de Guisa).

 

Poi seguirà un concerto della popolare orchestra di Cándido Fabré e la sua banda.