La Convenzione della Culinaria a l’Avana

 

 

 

9 ottobre 2013 - www.granma.cu

 

 

 

 

Il 17 e 18 ottobre prossimi, si svolgerà a L’Avana la IV Convenzione della Federazione delle Associazioni Culinarie della Repubblica di Cuba (Facrc).

 

Per il presidente della Facrc, Eddy Fernández, sarà un’opportunità particolare per stimolare  la culinaria cubana e lo sviluppo del turismo, con la presenza di 120 delegati di tutta l’Isola.

 

In questa occasione i partecipanti sosterranno una cucina tipica nazionale che risponda ai livelli internazionali  e risponda alla crescita del turismo, come industria.

 

L’incontro permetterà di discutere gli statuti, il regolamento, la relazione centrale, con quattro tesi o temi cardinali, e inoltre darà spazio alla scelta del nuovo consiglio esecutivo nazionale dell’Organizzazione e si svolgerà nell’Hotel Kholy, dove saranno eletti il presidente, il primo vicepresidente, due vicepresidenti, il segretario esecutivo, e cinque membri aggiunti  (rappresentanti de L’Avana, Mayabeque e Varadero per l’occidente; di Cienfuegos (al centro) e di Santiago di Cuba (in Oriente).

 

In saluto al Giorno della Cucina Cubana, il 18 ottobre, s’inaugurerà in un ristorante del Complesso Almendares, un’esposizione di cucina di Cuba, formata da tre piatti tipici di ogni provincia, in una grande tavola lunga dieci metri, con la forma dell’Isola di Cuba.

 

“La Facrc ha  52000 membri dei quali 31592 uomini e 20548 donne”, ha concluso esperto.