RISPARMIO DI MILIONI DI DOLLARI CON

LA PRODUZIONE DI ENERGIA EOLICA

 

 

 21.10.2013 - www.ain.cu

 

 

La generazione di energia dei due Parchi Eolici di Gibara, nell’orientale provincia di Holguín, ha portato al risparmio fino a oggi di più di 12 milioni di dollari all’economia cubana.


Tale cifra corrisponde ai prezzi attuali del barile del crudo nel mercato internazionale, nel quale si quota il barile del tipo West Texas (WTI riferimento del mercato nordamericano) a 102 dollari, come riporta la pagina digitale preciopetroleo.net.


Carlos Salazar, direttore dell’ufficio dell’Impresa Elettrica a Holguín, in una conferenza stampa ha informato che con la produzione di energia dei parchi eolici impiantati a Gibara si sono utilizzate più di 15685 tonnellate in meno di combustibile.


Ha detto che ha anche, permesso di eliminare l’emissione nell’atmosfera di migliaia di tonnellate di gas tossici, la qual cosa evidenzia un altro dei pregi di questo tipo di energia.


Il dirigente ha spiegato che dall’avviamento cinque anni fa, questo parco eolico ha più di 71.000 megawatt/ora di generazione.


La generazione si può ottenere durante le ore di maggiore prevalenza dei venti alisei del nord in quella zona, che favoriscono notevolmente il movimento delle turbine eoliche.


Questa è la maggiore installazione di quel tipo esistente a Cuba ed è connessa al Sistema Elettrico Nazionale attraverso le sue macchine generatrici, situate tra la città di Gibara e la spiaggia di Caletones, con una capacità installata di 9, 6 megawatt.


È composta da due parchi eolici, di cui il primo ha iniziato la produzione nel febbraio 2008 e, successivamente, si è collegato il secondo, dopo aver verificato l'efficienza dei loro impianti, provenienti nel primo caso dalla Spagna e nel secondo dalla Repubblica Popolare Cinese.