Impresa delle Telecomunicazioni di Cuba S.A.
 

Disposte nuove azioni commerciali
 

per la telefonia cellulare

 

 

 18.01.2013 - Sheyla Delgado Guerra www.granma.cu

 

 

In accordo con quanto è stato pubblicato venerdì 11 nella Gazzeta Ufficiale, si sta già applicando la tariffa di voce per i cellulari a Cuba di 35 centesimi di CUC al minuto, in tono con la politica commerciale dell’Impresa di Telecomunicazioni di Cuba S.A. (ETECSA).

 

Il 60 % dei telefoni che ci sono a Cuba tra mobili e fissi, sono cellulari.
Il 60 % dei telefoni che ci sono a Cuba tra mobili e fissi, sono cellulari

Granma ha parlato con Hilda Arias Pérez, direttrice centrale dei Servizi cellulari di questa entità.

 

"La riduzione della tariffa di voce da 45 a 35 centesimi di CUC al minuto, risponde alla volontà del nostro paese di avvicinare il servizio cellulare ala popolazione in consonanza con la Linea 305, che fomenta una diversificazione, per qualità e prezzi delle offerte.

 

Non va dimenticato che nel calendario precedente abbiamo ridotto la tariffa di voce da 60 centesimi di CUC a 45 e la messaggeria corta da 16 a 9 centesimi di CUC”.

 

“Questo s’include nelle azioni commerciali dell’entità per il 2013, ha precisato, cercando di estendere il diapason dei suoi servizi e d’incrementare il numero dei clienti, che raggiunge già un totale di un milione 680000 linee, una statistica superiore al totale delle linee di telefonia fissa, che sono un milione 162000 e di queste 109.000 corrispondono alla modalità di telefonia fissa alternativa.

 

Hilda Arias Pérez ha spiegato che si ratifica che la tariffa di voce resta, per la telefonia mobile tra le 22.00 e le 6.59 di 10 centesimi al minuto.

 

I nuovi periodi di vigenza dell’uso delle linee cellulari, in accordo con la quantità di denaro ricaricato diverranno effettivi nel mese in corso e con precedenti informazioni agli utenti da parte dell’impresa.

 

Quando la ricarica è di 5/9 CUC, saranno 30 i giorni come ciclo di vita utile; da 10 a 19 CUC i giorni saranno180 e da 30 a 39 CUC i giorni diventano 270. Più di 40 CUC, 330 giorni.

 

In tutti i casi si mantiene il periodo addizionale di 30 giorni, durante il quale la linea si mantiene inattiva sino a che non si realizza una nuova ricarica.

 

Ossia sino a quando sarà valido il ciclo della ricarica e il titolare del cellulare dispone di un saldo, non sarà necessario effettuare il pagamento dei 5 CUC mensili. Prolungando il periodo, l’utente può disporre della sua ricarica.

 

A proposito dell’estensione del servizio tra cellulari, chi chiama paga.

 

Questa modalità entrata in vigore nel 2011 in forma selettiva (*88), nel febbraio del 2012 è stata applicata per tutti i cellulari con pagamento in CUC.

 

Il suo ampliamento recente, lo scorso 10 gennaio, permette l’inclusione dei servizi di telefonia fissa alterativa. Facendolo non è necessario usare un’identificazione addizionale per far sì che il titolare sappia che la chiamata è libera da costi. Quindi si elimina lo 00/88 con cui si ristabiliscono le funzionalità normali dell’agenda telefonica e le chiamate ricevute da qualsiasi cellulare sono libere di costo e s’identificano con il codice +535.

 

“Il versamento identificato con il *99, si mantiene in servizio, così come per le chiamate ricevute o realizzate da qualsiasi telefono fisso, considerando che a Cuba esiste una doppia moneta e dove le tariffe della telefonia fissa sono in moneta nazionale e altamente sussidiate. Nel caso dell’eliminazione del pagamento della chiamata entrante da un fisso si genererebbe una crescita significativa del traffico telefonico nella rete cellulare, ed inoltre il disegno attuale di questa non lo permette.

Domanda: Si prevede la riduzione del tariffe per le chiamate originate da un cellulare a Cuba, per l’estero?

 

“Nel 2010 ETECSA ha applicato una diminuzione delle tariffe per questo tipo di chiamata, circa il 45% nelle differenti modalità offerte a persone naturali, con la scheda Propia in CUC, la tariffa mista e i telefoni cellulari. Questo servizio è sempre costoso per ETECSA ma continuiamo a seguirlo realizzando studi per renderlo più accessibile alla popolazione.

 

Su due milioni 800.000 linee con cui conta Cuba, tra telefoni mobili e fissi, il 60% corrisponde alla telefonia cellulare. Inoltre ETECSA dispone di un patrimonio di 54.104 teloni pubblici. Senza dubbio, però, c’è sempre molto da fare per stare in linea con gli interessi degli utenti.