I partecipanti a FIT Cuba elogiano le

 

potenzialità turistiche di Villa Clara

 

 

13.05.2013 - Freddy Pérez Cabrera www.granma.cu

 

 

Le possibilità del prodotto turistico di Villa Clara per inserirsi nelle campagne di promozione della destinazione Cuba soni state segnalate da tour operatori, agenti di viaggio e giornalisti ci una ventina di paesi, che per due giorni hanno visitato diversi luoghi della zona.

 

L’Hotel Los Caneyes, il centro storico di Santa Clara, dove si trovano emblematiche istituzioni culturali come il teatro La Caridad, El Mejunje e il Complesso Santa Rosalía, il Complesso Monumentale Comandante Ernesto Che Guevara e l’Hotel Hanabanilla, sono alcuni dei luoghi visitati dalla comitiva che ha manifestato la sua soddisfazione per la varietà e la qualità dei servizi prestati in questi centri.

 

José Manuel Covarrubias, tour operatore messicano a capo dell’agenzia Viñales Tur, ha espresso la sua soddisfazione per quel che ha osservato, dimostrando che la destinazione Cuba non è solo sole e spiaggia, come alcuni pretendono: è anche storia, cultura, valori patrimoniali e natura.

 

La giornalista tedesca Kornelia Kord, ha segnalato che non esiste un altro paese al mondo con la sicurezza di Cuba e che questo è un altro incentivo per visitare l’Isola maggiore delle Antille.

 

Tra le principali attrazioni della zona c’è il lago Hanabanilla, unico tra le montagne esistenti a Cuba. Il suo nome nella lingua aborigena significa “piccola cesta d’oro”, ed ha uno specchio d’acqua di 14,9 chilometri quadrati, all’altezza di 364 metri sul livello del mare e potenzialità per sviluppare i turismo nella natura.

 

 

L’allevamento dei gamberi a Cuba
 

 

9.05.2013 - www.granma.cu

 

 

La creazione del Centro di Genetica del Gambero, è una delle strategie implementate dal Ministero dell’Alimentazione, per inserire sempre più le conquiste dell’innovazione tecnologica alle basi di produzione.

 

Questo progetto corrisponde alla necessità di stimolare lo sviluppo di questo prodotto esportabile come parte dell’ economia cubana sino al 2016, in accordo con le Linee di Politica Economica e Sociale del Partito e della Rivoluzione.

 

Rafael Tisol, direttore del Centro d’Investigazioni della Pesca ha sottolineato la preparazione del personale tra le iniziative applicate per assimilare le nuove tecnologie che s’introducono lentamente a Cuba, nel settore dell’allevamento dei gamberi.

 

Tisol ha spiegato che l’allevamento dei gamberi è un’attività molto complessa, che necessita una notevole specializzazione e l’apporto di una tecnologia che permetta d’ottenere migliori rese e una nuova forma di gestione imprenditoriale.

 

 

La volontà di potenziare l’integrazione

turistica nei Caraibi

 

 

7.05.2013 - www.granma.cu

 

 

Il ministro del Turismo di Cuba, Manuel Marrero, ha sottolineato l’importanza di lavorare per un’integrazione turistica, un’ ulteriore azione per contribuire al sogno di una Patria Grande latinoamericana e Caraibica.

 

Durate un incontro di lavoro con i rappresentanti di vari paesi dell’area, Marrero ha dichiarato a Prensa Latina che intendeva una Grande Patria turistica, in cui i visitatori possano trasferirsi da un paese all’altro, condividendo e apprezzando tutti gli attributi che la regione presenta.

 

In questo mondo che dobbiamo affrontare, la multi-destinazione è una componente essenziale che può dare risposte alle persone che vogliono ottimizzare il loro denaro e il loro tempo e copre molte aspettative. Con un solo viaggio e permette di vivere emozioni ed esperienze differenti.

 

La multi-destinazione si deve sostentare offrendo le cose più autentiche delle culture: patrimonio, storia e geografia, così come la diversità nell’artigianato, nell’alimentazione, le bevande, i ritmi musicali, tra le tante offerte che caratterizzano ognuno dei nostri popoli.

 

Dobbiamo intendere che i più di venti milioni di persone che vengono nella regione dei Caraibi, all’ora di sceglierci prima pensano ai Carabi, poi al paese nella regione turistica e finalmente all’hotel in cui andranno a dormire, ha spiegato.

 

Marrero ha segnalato che un elemento essenziale che ha inciso negativamente è non poter fare realtà questo sogno per mancanza di comunicazione.

 

“C’è un paradiso turistico nei Caraiabi, ma è molto difficile e complesso trasferirsi da un paese all’altro senza obbligatoriamente passare da Panama”, ha ricordato.

 

“Per questo dobbiamo creare un turismo sostenibile e possibile, con il fine di affrontare il duro impegno di sviluppare un economia solida che ci permetta di elevare la qualità della vita dei nostri popoli”.

 

“Dobbiamo preservare gli ecosistemi, curare la natura e valutare quello che siamo: un’ industria senza fumo, un settore impegnato con il concetto che un mondo migliore è possibile”, ha terminato.

 

Hanno partecipato all’incontro di lavoro nell’Hotel Nacional della capitale, che si è svolto il giorno prima dell’inaugurazione della Feria Internazionale del Turismo di Cuba - FITCuba 2013- rappresentanti di Nicaragua, Venezuela, Giamaica e Messico.

 

 

Le giornate dei negoziati marcheranno

la Fiera turistica FITCuba 2013


Tre giornate di negoziati sono al centro del programma della prossima XXXIII Fiera Internazionale del Turismo FITCuba, prevista nel Centro delle Convenzioni Plaza América di Varadero.

 

 

3.05.2013 - www.granma.cu

 

 

L’evento, dal 7 all’11 maggio, dedicato alla destinazione di sole e spiaggia,ritorna dopo otto anni d’assenza dal territorio di questa spiaggia cubana, nella costa nord dell’occidentale provincia di Matanzas, a 140 chilometri a est da L’Avana.

Il Brasile sarà il paese invitato e parteciperà con una numerosa delegazione presieduta dal ministro del settore, Gastao Vieira.

Oltre agli scambi delle contrattazioni tra le autorità locali e le delegazioni partecipanti, i tour-operatori e la stampa internazionale parteciperanno a percorsi per vari territori dell’Isola.

Tra questi c’è la Ciénaga di Zapata, nel sud della zona, considerata la maggiore e migliore zona paludosa dei Caraibi insulari, ideale per il turismo nella natura.

Altre visite per far conoscere i prodotti della industria dell’ozio si effettueranno nelle province di Villa Clara, Sancti Spíritus e Cienfuegos, tutte nel centro dell’Isola.

Il gruppo Gaviota presenterà le novità del suo prodotto e Alexander Sierra, direttore dello sviluppo di questo gruppo, parlerà delle opzioni dell’Isola nei settori della nautica e delle immersioni subacquee.

L’agenzia di viaggi Cubatur è la ricevente ufficiale della Fiera e d è incaricata di tutta l’organizzazione dell’appuntamento dal punto di vista delle operazioni turistiche.

Varadero dispone di 50 installazioni alberghiere e 20.000 abitazioni, con 20 chilometri di spiaggia con acqua cristalline e sabbia finissima, oltre ad un’ampia rete di servizi commerciali gastronomici e di ricreazione.

 

 

Le prime otto città di Cuba

 

 

25.04.2013 - www.granma.cu

 

 

La 33ª Fiera Turistica cubana – Fit Cuba 2013 - che si svolgerà a Varadero nella 2ª settimana di maggio, ricorderà le prime 8 città cubane che sono nate circa 500 anni fa.

 

Nell’attuale decennio 2011-2020, sono previsti festeggiamenti in occasione del 500° anniversario della nascita delle prime otto città fondate dai conquistadores spagnoli (tra il 1511 e il 1519) dopo gli unici quattro viaggi che Cristoforo Colombo fece a Cuba, a cavallo dell’anno 1500: cioè nel 1492, nel 1494, nel 1498, e nel 1502.

 

Ecco le otto date di fondazione… Baracoa il 15 agosto 1511 (che nel 1512 diventerà la prima capitale cubana), Bayamo il 5 novembre 1513; Trinidad il 15 gennaio 1514; Camaguey il 2 febbraio 1514; Sancti Spiritus il 4 giugno 1514; Remedios il 24 giugno 1515 e Santiago di Cuba il 25 luglio del 1515 (che diventò subito la nuova capitale).

 

Infine, dopo diversi tentativi di fondazione effettuati nel quinquennio 1514-18, il 16 novembre 1519 è fondata l’ avana che diventerà poi la definitiva capitale.

 

Nel periodo 2011-2019, negli otto centri storici coloniali delle suddette antiche città cubane sono programmate molte iniziative culturali, musicali, teatrali, spettacolari, ricreative, sportive, turistiche. e a godere di tutto ciò non saranno solo i quasi dodici milioni di abitanti dell’arcipelago cubano, ma anche i circa tre milioni di stranieri (gli italiani sono il 5%) che ogni anno vanno in vacanza nell’Isola di Cuba.

 

I turisti italiani amano frequentare i 20 villaggi marini eco-turistici a gestione italo-cubana, e gradiscono pure visitare (utilizzando turistaxi, auto-nolo, aerei interni, treni notturni, bus con aria condizionata) le numerose meraviglie naturali, artistiche e storiche esistenti nei 170 municipi situati nelle 15 province cubane, seguendo i 40 itinerari proposti dal “MINTUR cubano”, che in Italia ha questo sito: www.cuba-si.it