Shanghai: consegnata una nuova

 

nave mercantile a Cuba

 

Porta il nome dell’eroina Haydée Santamaría

 

 

18.05.2013 - www.granma.cu

 

 

Sotto una pioggerella insistente è stato celebrato il varo di una nuova nave per il trasporto delle merci, la settima di una decina di imbarcazioni di questo tipo, costruite nei Cantieri Navali di Shanghai.

 

Il primo vicepresidente dei Cantieri, Wang Qi, ha sottolineato gli storici vincoli di amicizia e di cooperazione che legano la Cina a Cuba, due paesi lontani geograficamente, ma molto vicini per la loro coincidenza negli ideali del socialismo.

 

Wang ha assicurato che i Cantieri Navali si sforzeranno per garantire la qualità della costruzione e la consegna nei tempi previsti per le restati navi, come ha riferito l’Ambasciata cubana nella nazione asiatica.

 

Per la parte cubana il Console generale a Shanghai, Ariel Lorenzo Rodríguez, ha segnalato l’alta priorità che Cuba assegna a questo progetto di costruzione delle navi in Cina, e che questo inciderà positivamente nella strategia raccolta nelle Linee del VI Congresso del Partito, che sostengono il recupero e un ulteriore sviluppo della flotta mercantile.

 

Il diplomático cubano ha detto che: “Ci riempie d’orgoglio che questa nave appena consegnata porti il nome di HAYDEE, in onore della indimenticabile guerrigliera ed eroina della Rivoluzione Cubana, Haydée Santamaría.