Il 20 novembre comincerà

la produzione di zucchero

 

 

 15.10.2013 - Lino Lubén Pérez www.granma.cu

 

 

La produzione di zucchero  2013-2014 comincerà il 20 novembre nello zuccherificio Comandante Manuel Fajardo, del municipio di Quivicán, in provincia di Mayabeque, ha annunciato il “Grupo Azucarero AZCUBA”.

 

Pochi giorni dopo il 22 e il 29 le macchine della fabbriche Jesús Rabí e Mario Muñoz, rispettivamente, tutte e due di  Matanzas, inizieranno a triturare le canne,  ha informato Liobel Pérez Hernández, specialista dell’entità, che ha aggiunto che in totale lavoreranno 49 fabbriche, com’è avvenuto l’anno scorso, e la maggioranza- 31 -  inizierà le operazioni in dicembre e le altre all’inizio del 2014.

 

Liobel Pérez Hernández ha detto che il proposito è ottenere la miglior produzione degli ultimi dieci anni, sia come produzione che per gli  indici d’efficienza, resa e produttività.

 

Il 13 ottobre si festeggia il Giorno del Lavoratore dello Zucchero e il 4 novembre quello della Canna da Zucchero; si compirà inoltre il 184º anniversario della nascita di  Álvaro Reynoso (1829-1888), considerato il padre delle misure  agrotecniche nell’Isola per garantire la coltivazione  intensiva delle canne.

 

La campagna 2012-2013, che era cominciata nella fabbrica – “centrale” a Cuba -  Jesús Rabí, nel municipio de Calimete, a Matanzas, pur con una crescita,  aveva raggiunto solamente il 20% di quanto pianificato.

 

 

XII Congresso ICIDCA


50 conferenze tecniche

sulla canna da zucchero
 

 

 

24 settembre 2013 - R. Salomon www.granma

 

 

L’Istituto Cubano delle Investigazioni sui Derivati della Canna da Zucchero (ICIDCA), realizzerà in ottobre il suo XII Congresso Internazionale di Diversificazione nel quale saranno presentate 150 conferenze tecniche, hanno informato gli organizzatori.

 

Il direttore generale di questo centro, Luís O. Gálvez, ha detto che parteciperanno 300 delegati di 15 paesi: Brasile, Messico, Repubblica Dominicana, Germania, Regno Unito, Uruguay, Daiamarca e Suriname.

 

Il programma di questo appuntamento -dal 14 al 18 ottobre nell’Hotel Nacional-, include anche due seminari: uno sui bioprodotti e l’altro sull’energia rinnovabile; due tavole rotonde sull’agricoltura della canna da zucchero e 14 conferenze commerciali.

Gálvez ha precisato che con questa edizione del XII Congresso si copre un universo dei derivati della canna e anche della produzione dello zucchero.

 

Tra i vari temi da dibattere: efficienza industriale e gestione della qualità, energia rinnovabile dell’industria dello zucchero; i biocombustibili; l’agricoltura della canna, gli alimenti animali, l’ambiente, le acque e i residui, ed inoltre i bioprodotti e quelli agrochimici, l’alcool e i liquori, oltre ai nuovi materiali per le fonti rinnovabili.

 

Accompagnerà l’incontro, nella stessa sede, un’esposizione commerciale e sarà attivo un punto per gli affari.