Cultura - cinema

 

 

Al film “Ana” il Gran Premio

Caracol della UNEAC

 

 

 29.10.2013 - www.granma.cu

 

 

La pellicola “Ana”, dello scomparso cineasta Daniel Díaz Torres, ha vinto il Gran Premio del XXXV Festival Caracol, dell’Associazione  dei Mezzi Audiovisivi  e Radio della Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba.

 

Il lungometraggio ha anche ottenuto i premi per la sceneggiatura e la fotografia, meritato in pieno dal noto Raúl Pérez Ureta.

 

Il premio di edizione lo ha ottenuto Julio Alain Castellanos Fernández con “Paro”  quello alla regia 1912,“Voces para un silenzio”, di Gloria Rolando.

 

“Feliz navidad”, de Carlos Manuel Rodríguez Fontela, ha ottenuto il  Gran Premio Caracol nella categoria di non fiction,  e “La luna en el jardín”, di Yemelí Cruz e Adanoe Lima in animazione.

 

Per la Televisione il Gran Premio è andato a Mariela López Galano con “Teorema”, Ch einoltre ha vinto anche i premi alla fotografia, Ana María González Díaz e alla banda sonora (Esteban Ernesto Vázquez).

 

Il Gran Premio Caracol di non fiction lo ha ottenuto “Siéntelo en tu piel”, di Ana Margarita Moreno Plasencia.

 

In questa categoria sono stati premiati Octavio Crespo Arévalo, in edizione, per il video clip promozionale “Te doy una canción”, e  Julia Mirabal per la sceneggiatura della serie “Cultura y sociedad”.

 

Il premio di regia radiofonica lo ha vinto Dayron Leodany con “Sonidos de Ciudad”, mentre Luis Alarcón Santana lo ha avuto per la sua partecipazione in Café Europa; per le sceneggiature ha vinto Jorge Parrado, con “S.O.S.”, tra i vari riconoscimenti.

 

Le consegne sono state precedute dal Seminario Teorico Caracul, che ha esaminato forme che conducono alla realizzazione delle migliori offerte, al cinema, alla televisione e alla radio, per contribuire ad elevare la cultura della popolazione.