Cultura

 

 

La conservazione dell’Art

Deco a Camagüey

 

 

27.03.13 - www.granma.cu

 

 

Sandra Cohen-Rose, presidentessa della Coalizione Internazionale delle Società Art Deco, ha elogiato lo stato di conservazione favorevole presentato dalla maggioranza degli edifici di questo movimento artistico a Camagüey.

 

Al suo passaggio nella provincia, a proposito del recentemente concluso Congresso Mondiale di Art Deco, la funzionaria ha segnalato che le mostre di questa tendenza nella città di Agramonte sono all’altezza di quelle di qualsiasi altra città del mondo.

 

Cohen-Rose ha lodato la decisione del Consiglio Provinciale del Patrimonio di assegnare differenti gradi di protezione agli edifici - a seconda dei livelli delle modifiche - che sorgono nel centro storico e soprattutto nell’area Patrimonio Culturale dell’Umanità.

 

L’esperta canadese ha espresso una grata impressione per la forma in cui gli architetti e gli specialisti cubani studiano e mantengono la stretta classificazione dell’eredità appartenente allo stile Art Deco.

 

 

Art Deco, un gioiello del

patrimonio cubano

 

 

 20.03.13 - amicuba

 

 

La presidentessa della Coalizione Internazionale delle Società Art Deco, la canadese Sandra Cohen, ha detto a La Habana che il patrimonio cubano presente in quello stile artistico costituisce un esempio meraviglioso che tutti devono conoscere.

 

Sarà un’esperienza educativa molto significativa per gli amanti dell’Art Deco, perché esiste a Cuba un’ampia rappresentazione in tutte le sue manifestazioni, con il risultato che è stata scelta per realizzare questo appuntamento, ha indicato in dichiarazioni a Prensa Latina.

 

Il XII Congresso Mondiale di Art Deco ha aperto qui le porte il 16 marzo, con più di 250 specialisti di 15 paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Brasile e Argentina, quelli con la maggiore partecipazione.

 

In altri posti del mondo, ha detto la Cohen, si ignora il lavoro di preservazione presente nella capitale cubana. Trasmetteremo le nostre esperienze, le esprimeremo a tutti. Porteremo il messaggio di questo congresso dappertutto, ha sottolineato.

 

La città canadese di Montreal è stata la sede del congresso nel 2009, e in quell’occasione era previsto di demolire alcuni edifici. Con l’evento, il suo carattere didattico e riflessivo, siamo riusciti a frenarli, a educare e abbiamo perfino raccolto fondi per la preservazione, ha commentato.

 

In visita per la prima volta nell’isola e impressionata dall’architettura di La Habana, la Cohen ha detto che i canadesi sono amanti delle tradizioni cubane.

 

Il Canada è uno dei paesi von maggior flusso turistico verso l’isola e a loro piace questo paese, la sua cultura. Lo raccontano sempre al loro ritorno. Al congresso partecipano specialisti di diversi punti del pianeta, e anche loro potranno goderla.

 

Una panoramica dell’Art Deco statunitense, della Nuova Zelanda e dell’occidentale provincia di Matanzas, ad est di La Habana ha caratterizzato la seconda giornata.

 

In chiusura, i delegati percorreranno cinema e teatri emblematici, tra essi il cinema Fausto nel centrale angolo di Prado y Colón del centro storico e il teatro América, della famosa calle Galiano, la cui decorazione interna è tipica di questo stile.

 

La Habana sarà la capitale mondiale dell’Art Deco fino al prossimo 21 marzo.

 

 

XII Congresso Mondiale
 

L’Avana, città Art Decó

 

 

 13.03.2013 - Amelia Duarte de la Rosa  www.granma.cu

 

 

L’Avana sarà la sede della XII edizione del Congresso Mondiale di Art Decò, dal 14 al 21 marzo, in distinti spazi della capitale, con la partecipazione di 250 architetti, storiografi, artisti, investigatori e specialisti di 15 paesi.

L’appuntamento accademico che riunisce membri professionisti della Coalizione Internazionale delle Società Art Decó, sarà inaugurato venerdì 15, nella Casa de Las Américas per poi sviluppare un ampio programma che include conferenze magistrali, esposizioni, percorsi specializzati, attività culturali, visite alle città di Cienfuegos, Trinidad, Camagüey, Holguín e Santiago di Cuba, con l’ obiettivo d’approfondire la conoscenza dello stile cubano.

Gladys Collazo, presidentessa del Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale, parallelo all’evento, ha detto che si svilupperà, durante la Settimana Art Decó a L’Avana, una “giornata” che offre a tutti gli interessati un ciclo di films cubani nel Museo delle Arti Decorative, e le esposizioni “Segnali di vita”, nel Centro d’Arte Wifredo Lam; “Glamour Art Decó”, nello stesso Museo; “Copertine di riviste cubane di stile Art Decó”, nella Biblioteca Nazionale e “ Il meglio della Art Decó habanera”, nella Casa de Las Américas.

L’Art Decó è uno stile artistico che ha coinvolto differenti scale di disegno come la grafica stampata, abbigliamento, la bigiotteria, i mobili e l’architettura. A Cuba è giunta in un periodo considerato d’avanguardia ed ha riguardato differenti sfere dell’arte e degli strati sociali. Soprattutto nell’architettura, il decò ha introdotto nelle costruzioni la funzionalità e il nuovo senso spaziale, oltre all’utilizzo di materiali nazionali.

Gli edifici López Serrano, nel Vedado; il Bacardí ne L’Avana Vecchia e varie costruzioni di uso sociale, come gli edifici multi familiari, i teatri, i cinema, i negozi ubicati nei quartieri de L’Avana, Cienfuegos e Camagüey, sono considerati le migliori espressioni nel panorama nazionale.

 

 


Cuba sarà sede del Congresso

 

Mondial di Art Deco

 

 

 25.01.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Congresso Mondiale di Art Deco si svolgerà a L’Avana dal 14 al 21 marzo con la partecipazione di architetti e storiografi di questo stile artistico, provenienti da America, Europa e Asia.

 

Il programma del Congresso include conferenze magistrali, esposizioni, un ciclo di pellicole cinematografiche degli anni dal ’30 al ’50 del secolo scorso, percorsi in edifici emblematici della capitale cubana con l’Edificio Bacardì ne L’Avana Vecchia, l’attuale sede della Casa de las Americas o l’edificio abitato Lopez Serrano, nel quartiere El Vedano.

 

Almeno 150 personalità parteciperanno alla 12ª Edizione di questo incontro artistico, tra costoro Sandra Cohen, presidentessa del Gruppo Internazionale delle Società Art Deco, l’accademico statunitense Alastair Duncan, creatore dell’enciclopedia Art Deco Complete, e l’investigatore Hermes Mallen, autore del testo “Grandi case de L’Avana”, Geo Darder rappresentante internazionale del Congresso ICADS, tra gli altri.

 

L’Art Decò, presente in tutte le sue modalità nell’Isola, è fiorita durante i primi decenni del XX secolo e si è sviluppata in tutte le modalità del disegno, nell’abbigliamento, la bigiotteria, i mobili e l’architettura.

 

La sede per le conferenze e le esposizioni principali sarà l’Hotel Nacional di Cuba, edificio emblematico del patrimonio architettonico cubano.