Cultura

 

 

Buena Vista Social Club: “Addio”

 

 

 12.11.2013 - www.granma.cu

 

 

Il Buena Vista Social Club realizzerà nella prossima estate un giro internazionale intitolato “Adios”, (Addio)  che sarà il commiato di questo gruppo dalle grandi scene sulla quali hanno portato il meglio della musica cubana.

 

I musicisti del banda diretta da Jesús «Aguaje» Ramos - leader della banda e trombonista -, regaleranno la loro arte per l’ultima volta al pubblico nei teatri internazionali.

 

Accompagneranno l’orchestra diversi artisti, tra i quali Eliades Ochoa, il Guajiro Mirabal e Barbarito Torres;  il veterano maestro del tres, Papi Oviedo e il pianista Rolando Luna. Il quotidiano spagnolo ABC ha pubblicato le dichiarazioni della diva dell’orchestra, Omara Portuondo, a questo proposito.

 

“Vogliamo che la nostra musica duri nel tempo, incantando il mondo. Questo lo abbiamo ottenuto con i nostri concerti ed è stata una parte incredibile della mia vita e della mia carriera”, ha detto.

 

Per questo il repertorio di “Adios” sarà un fedele riflesso del passato e del presente dell’ esperienza del gruppo, che offrirà al pubblico parte di suoi grandi classici e una nuova edizione che propone canzoni inedite e versioni di temi popolari cubani.

 

“Adios” vuole essere un omaggio ai grandi musicisti che hanno contribuito al riconoscimento internazionale dato al Buena Vista Social Club.

 

Durante la turnèe i musicisti offriranno lezioni magistrali in scuole e università locali, per appoggiare lo sviluppo dei progetti  che coinvolgono bambini e giovani.

 

L’agenzia spagnola  Europa Press ha informato che il giro inizierà nell’estate del 2014 e durerà sino all’autunno del 2015, momento in cui chiuderà con un grande concerto a L’Avana.

 

“Adiós Tour”, come viene chiamato questo giro, è una sintesi dei più di mille concerti offerti da circa quaranta musicisti negli ultimi 16 anni. In questo periodo il gruppo è divenuto una personalizzata, dinamica e multi generazionale grande banda, in cui i  veterani e i più giovani si sono uniti per celebrare con grande eleganza la tradizione musicale cubana, ha sottolineato Europa Press.