Cultura

 

 

 

Caraibi unici e diversi
 

nel colloquio de L’Avana

 

 

22.05.2013 -  www.granma.cu

 

 

“Al di là della loro diversità culturale, storica e linguistica, i Caraibi nel loro insieme possiedono un’essenza unitaria”, ha detto il direttore della Casa de las Américas, lo scrittore cubano Roberto Fernández Retamar.

 

Durante l’inaugurazione del Colloquio Internazionale “La Diversità Culturale nei Caraibi”, il saggista ha indicato che questa regione si fa sentire sempre più negli ultimi anni, dopo i processi di decolonizzazione.

 

Quest’area ha un forte vincolo con l’Africa, anche se sono significative la presenza europea, hindu e dei gruppi umani provenienti da regioni varie, radicati qui sino a formare i detti popoli nuovi, ha segnalato Retamar.

 

Riferendosi al poeta della Martinica, Edouard Glissant, a cui è dedicata l’edizione di questo incontro, ha detto d’avere un forte debito di gratitudine perchè a lui che deve gran parte della sua coscienza caraibica.

 

“Glissant provava uno speciale affetto per la Casa de las Américas, la considerava uno spazio di vita, di creazione e di dialogo”, ha affermato la pittrice Sylvie Glissant, vedova dello scrittore della Martinica, la prima che ha tradotto i suoi testi in spagnolo.

 

La direttrice del Centro di Studi dei Caraibi, Yolanda Wood, ha segnalato la necessità di comprendere i Caraibi come un valore culturale comune per proiettarlo ne mondo.

Come disse lo stesso Glissant, la letteratura e la poesia dei Caraibi superano i limiti delle lingue per sperimentare un linguaggio convergente.

 

L’intellettuale Pedro Ureña, Ministro Consigliere dell’ambasciata della Repubblica Dominicana, ha parlato delle marche che identificano quello che è dei Caraibi nelle forme nominali e del discorso in generale utilizzato da Glissant nella sua letteratura.

 

Il seminario “Edouard Glissant, la Caraibe tout entiere” ha paerto le giornate teoriche di questo Colloquio, in cui partecipano artisti e intellettuali di Aruba, Haiti, Repubblica Dominicana, Trinidad y Tobago, Colombia, Nicaragua, Ecuador, Brasile, Francia e Cuba.