Cultura

 

 

Creata la Cattedra Hugo Chávez

 

nell’Università Pedagogica

 

 

14.06.2013 - Luz María Martínez Zelada www.granma.cu

 

 

La Cattedra onorifica  Hugo Chávez Frías, dell’Università Pedagogica Félix Varela, di Villa Clara, è stata costituita con l’obiettivo  d’approfondire lo studio del pensiero e dell’opera del leader bolivariano.

 

Il Complesso Monumentale Ernesto Guevara è stato lo scenario di questa cerimonia, svolta in occasione della celebrazione del 85º anniversario della nascita del Che e per le coincidenze tra i due protagonisti di una dottrina di libertà e unità latinoamericane.

 

Norys Cárdenas, rettrice di questa Università ha segnalato che tra gli obiettivi della cattedra figura lo studio della vita e degli insegnamenti dell’indimenticabile Comandante, Presidente del Venezuela,  la loro applicazione nella  formazione integrale degli allievi dell’ istituzione.

 

Investigazioni scientifiche, tesi di maestrie e dottorati figurano tra le azioni che i docenti di questo gruppo realizzeranno,  sottolineando il vincolo tra  Hugo Chávez e Simón Bolívar, José Martí, Ernesto Guevara e Fidel Castro, ha aggiunto.

 

Norys Cárdenas ha segnalato che i partecipanti alla cerimonia hanno ricordato la presenza di Chávez in questo luogo dove realizzò il programma “Aló Presidente” il 14 ottobre del 2007,  in omaggio al Guerrigliero Eroico, nel 40ª anniversario del suo assassinio.

 

La creazione di questa cattedra forma parte del X Incontro Nazionale “Ernesto Guevara, paradigma possibile”, con la presenza dei primi laureati della specialità di  Marxismo - Storia delle Università Pedagogiche di Cuba.

 

Ramiro Ramírez, vicerettore dell’estensione universitaria nella Félix Varela,  ha segnalato che il programma delle celebrazioni prevede l’analisi di 70 lavori relazionati all’influenza dell’esempio del Che nella formazione dei valori nella gioventù.