Cultura

 

 

 

Esposti i libri della Casa Editrice Charta

nel  Centro Wilfredo Lam
 

 

4.09.2013 -  Ibis Frade Brito www.granma.cu

 

 

I libri donati dalla Casa Editrice  italiana Charta al  Centro Wilfredo Lam saranno esposti da oggi mercoledì 4, a venerdì  6 settembre, come parte di un progetto appena iniziato.

 

L’intenzione è portare in tutta Cuba le pubblicazioni di questa casa editrice per promuovere l’arte contemporanea mondiale, ha detto a  Prensa Latina il direttore di Charta, Giuseppe Liverani.

 

“Questo è solo l’inizio di un progetto ambizioso e ci sono molti piani futuri con il Centro Lam, il Consiglio Nazionale delle Belle Arti e il pittore cubano Alexis Leyva (Kcho)”,  ha aggiunto.

 

“Coloro che visiteranno in questi giorni l’istituzione, che si trova nel centro storico della capitale cubana, potranno consultare i 101 volumi donati, che includono biografie di importanti artisti della scena internazionale. Gli studenti sono i principali beneficati con questa bibliografia molto difficile da acquisire. per il suo alto prezzo”, ha considerato il direttore del  Centro Wilfredo Lam, Jorge Fernández.

 

“Dobbiamo portare questi libri alle scuole d’arte provinciali, dove quasi non esiste letteratura sul tema”, ha detto il presidente del Consiglio Nazionale delle belle  Arti, Rubén del Valle.

 

La casa editrice  Charta, distinta per la qualità della stampa, centra la sua produzione nell’ arte contemporanea e moderna, la fotografia, il disegno e l’architettura.

 

Tania Bruguera, Carlos Garaicoa e Damián Aquiles sono i soli cubani presenti sino ad ora nel suo catalogo.