Cultura

 

 

Una brillante tromba cubana nel concerto

finale di Cubadisco-2013

 

 

27.05.2013 - Charly Morales Valido www.granma.cu

 

 

Un’elettrizzante “Rapsodia in Blue” ha fatto brillare la serata di gala per il 10º anniversario della Casa Discografica cubana Colibrí, che ha chiuso la fiera commerciale Cubadisco-2013.

 

Il cubano Fadev Sanjudo ha reso omaggio alla magistrale opera che George Gervin compose per il prestigio della tromba, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Enrique Pérez Mesa.

 

Il concerto ha avuto come sede la Sala Avellaneda del Teatro Nazionale di Cuba, con troppi posti vuoti per la qualità del programma, anche se chi esegue musica da leggio e da camera vi è abituato.

 

La Colibrí si caratterizza per rivendicare precisamente un genere mondialmente “passato”, la musica da camera, anche se il suo catalogo include interpreti popolari il pianista Chucho Valdés.

 

La Sinfonica ha aperto con la fortemente rumorosa Penthesilea, seguita dalla vice senza limiti della soprano Bárbara Llánes, che ha cantato l’aria da Las Campanas, El ruiseñor e Cecilia Valdés.

 

Poi il coro Entrevoces, diretto da Digna Guerra, ha interpretato lo spiritual “My soul been anchored” e il son “Que manera de quererte”, con le voci soliste di Bismarck Estupiñán e Rubén Darío Pérez.

 

La statunitense Nora Lang ha ricordato i grandi classici musicali con un “medley” che ha incluso “Singing in the rain”, e il suo compatriota Maurice Jacoy ha reso omaggio a Nat King Cole con “Bésame mucho”.

 

Ed è arrivato Sanjudo che ha risposto a tutte le aspettative che provoca solo dire il titolo della “Raphsody in blue”, dal primo accordo e durante tutte le variazioni del suo mitico “leit motive”.

 

Con la scena bollente è arrivata Argelia Fragoso, accompagnata dal tres di Pancho Amat, preambolo alla chiusura di grande prestigio, con la diva del Buena Vista Social Club, Omara Portuondo.

 

 

I musicisti cubani hanno

 

reso omaggio a Benny Moré

 

Una notte speciale di Cubadisco 2013

 

 

24.05.2013 - Yanisbel Peña Pérez www.granma.cu

 

 

Un gruppo di musicisti cubani si è dato appuntamento nella Sala Avellaneda del Teatro Nazionale mercoledì 22 , per rendere omaggio a Benny Moré a 50 anni dalla sua scomparsa fisica.

 

Nella serata figure di prima linea del panorama musicale hanno ricordato il Barbaro del Ritmo. Tra loro Laritza Bacallao, Tania Pantoja, Luna Manzanares, Waldo Mendoza e il repentista Leandro Camargo.

 

La gala ha contato sull’esibizione di Isaac Delgado, che ha cantato Cienfuegos e Mata Siguaraya, quest’ultima assieme alla trombettista olandese Maite Hontelé.

 

Un altro momento speciale è stato quello con il duo di Pedrito Calvo e Mayito Rivera che hanno interpretato Rumberos de ayer.

 

Gli artisti sono stati accompagnati dalla rinnovata orchestra Estrellas de Areíto, che ha nelle sue fila eccellenti musicisti, come il pianista Emilio Morales, il chitarrista Raúl Verdecia, il bassista Lázaro ‘El fino’ Rivero e il batterista Juan Carlos Rojas ‘El peje’, tutti e due ex - Afrocuban Messengers.

 

L’omaggio intitolato “Benny 50. Te quedarás”, è stato organizzato dall’Impresa di Registrazioni e di Edizioni Musicali EGREM, dall’Agenzia di Rappresentazioni Artistiche Musicuba, da RTV Comercial e da Cubadisco 2013.

 

Bartolomé Maximiliano Moré (1919-1963), conosciuto come Benny Moré, ha portato la musica cubana a nuovi livelli, combinando la sua voce, le composizioni e gli aggiustamenti musicali.

 

Con la sua Banda Gigante, l’interprete ha segnato un’epoca singolare nel panorama sonoro del paese, con brani immortali come Maracaibo oriental, Perdón, Oh vida e Santa Isabel de las Lajas.

 

 

 

L’Ecuador Premio Internazionale

 

di Cubadisco 2013

 

Cubadisco 2013 è una realtà importante nel processo d’integrazione continentale

 

 

21.05.2013 - R.Bastidas www.granma.cu

 

 

Nella sala Avellaneda, del Teatro Nazionale, si è svolta la Serata di Gala delle Premiazioni e la Repubblica dell’Ecuador ha ricevuto uno dei premi internazionali, assegnato alla Collezione Fondo Fonografico, di vari interpreti e prodotta dal Ministero di Cultura SOMOS.

 

Il Viceministro ecuadoriano di Cultura Jorge Luis Serrano, che ha ricevuto il riconoscimento, ha assicurato che questo premio è uno stimolo alla diversità, al talento musicale ecuadoriano e al lavoro che stanno facendo le istituzioni.

 

“Questo è davvero un momento speciale, perchè è Cuba che assegna il premio: un popolo che ha creato una musica straordinaria che si conosce in tutto il mondo. Oggi possiamo mostrare al mondo intero la nostra diversità e il talento dei nostri musicisti e per questo riceviamo questo premio che è un grande apporto alla musica del mio paese e alle profonde trasformazioni che nell’ambito culturale si realizzano in Ecuador”, ha sostenuto il Viceministro di Cultura, che ha poi spiegato che: “La collezione Fondo

 

Fonografico rappresenta un insieme di case discografiche che evidenziano la differenza culturale che caratterizza il nostro paese, una diversità d’espressione di punti di vista, di interpretazioni, di stili musicali, che oggi è stata riconosciuta da Cubadisco, uno dei più importanti premi della musica latino americana”.

 

L’Ambasciatore Edgar Ponce Iturriaga ha affermato che è un onore che l’Ecuador riceva un premio in questo appuntamento discografico, perchè Cuba è simbolo musicale nel continente ed è realmente un riferimento necessario per la musica nella regione.

 

“È una soddisfazione per noi partecipare a questa fiera musicale internazionale, un’ eccellente opportunità per continuare e stringere i nostri vincoli di collaborazione culturale”.

 

“Cubadisco 2013 è una realtà importante nel processo d’integrazione continentale, per quello che possiamo fare con uno strumento essenziale come la cultura”, ha sottolineato il diplomatico.

 

Ponce Iturriaga ha aggiunto che la cultura unisce la Rivoluzione Cittadina alla Rivoluzione cubana nei nostri principi comuni di preservare le nostre identità, una priorità del governo guidato dal presidente Rafael Correa.

 

Alla XVII Fiera Internazionale Cubadisco, partecipa una delegazione ecuadoriana formata da Daniela Fuentes Moncada, Vicesegretaria delle Iniziative culturali del Ministero di Cultura, dal compositore Gerardo Guevara, massimo esponente della musica da concerto nella nazione delle Ande; dal prestigioso violinista Jorge Saade; la violinista Eva Steinsleger, e il gruppo Los Machis, che unisce il folclore ai ritmi contemporanei. Cubadisco terminerà il 26 maggio e in questa edizione il paese invitato d’onore è l’Ecuador.

 

La fiera discografica è dedicata ai giovani, alla musica da concerto e soprattutto al violino nella musica detta classica e nella tradizione popolare.