Cultura

 

 

La Festa della Cubanità
 

Omaggio in Bayamo all’Inno di tutti i cubani

 

 

 19.10.2013 - Roberto Miguel Torres www.granma.cu

 

 

Con le parole  inaugurali di Ambrosio Fornet è iniziata, giovedì 17,  la Festa della Cubanità nella sua  edizione del 2013. Il Premio Nazionale di Letteratura 2009 ha tracciato un percorso storico dalla composizione della melodia dell’Inno di Bayamo,  il 14 agosto del 1867, dalla sua orchestrazione un anno dopo e sino all’interpretazione e composizione del testo, il 20 ottobre del 1868.

 

Come ogni anno per questa data, Granma ha ricordato l’avvenimento e, 145 anni dopo, ha reso omaggio a  Perucho Figueredo e a Manuel Muñoz Cedeño, creatore e compositore rispettivamente della Marsigliese  cubana, come ha ricordato Jesús Gómez Cairo, direttore del Museo Nazionale della Musica, in presenza di Sonia Virgen Pérez, prima segretaria del Partito nella provincia.

 

Nella prima giornata dell’incontro dedicato ai 500 anni della “Villa San Salvador de Bayamo”, è stata inaugurata l’esposizione “La Bayamesa, Inno Nazionale di Cuba: 145 anniversario”.

 

Come principale attrazione  della mostra è stata segnalata per la prima volta la presentazione della partitura originale dell’Inno di Bayamo, che lo stesso Perucho Figueredo aveva scritto dopo l’incendio della città.

 

Il Museo Casa Natale Carlos Manuel de Céspedes ha accolto questa mostra nella quale si presentano oggetti appartenenti al  Padre de la Patria, donati all’ istituzione dal dottor Rafael Acosta de Arriba, che è stato riconosciuto nella “Giornata” come Figlio illustre della città di Bayamo.

 

Come parte di questo incontro che terminerà il 20 ottobre, sono iniziati nel Complesso 500 Anniversario, i dibattiti dell’incontro teorico  “Crisol de la Nacionalidad”, con la premiazione del primo  concorso omonimo che ha visto vincitore il master in Storia, Valentín Gutiérrez.

 

Nella giornata inaugurale di questo appuntamento si è svolto il dibattito scientifico “San Salvador de Bayamo: ipotesi e riflessioni in relazione al processo della fondazione”,  con altri noti storiografi di Grama che hanno offerto sguardi differenti sulle origini della città.

 

Inoltre, nella  XIX edizione della Festa della Cubanità, c’è stata la presentazione di Reynier Mariño e il suo gruppo, e il famoso duo Buena Fe offrirà un concerto con l’Orchestra  da Camera Giovanile della l provincia in Piazza della Patria.