Cultura

 

 

Creatrici di Cuba e Spagna nel  Festival “Ellas crean”

 

 

 9.10.2013 - Marnie Fiallo Gómez  www.granma.cu

 

 

Riconoscere ed esaltare il lavoro artistico della donna cubana è il proposito del Festival“Ellas Crean, Cuba 2013”, che inizia oggi, con la partecipazione di  creatrici  spagnole.

 

Ispirato al festival omonimo che si svolge in Spagna dal 2005, l’appuntamento Cubano avrà come scenari la capitale, la meridionale città di Cienfuegos e le orientali Camagüey e Holguín.

 

Circa trenta diverse presentazioni formano la proposta, che è auspicata dal ministero cubano di Cultura, da sue diverse istituzioni e dall’ambasciata di Spagna in Cuba.

 

Mostre di cinema, concerti, esposizioni, seminari, conferenze, corsi e presentazioni teatrali e di danza formano il programma del Festival.

 

Pablo Platas, consigliere culturale di questa sede diplomatica, ha detto a  Prensa Latina che si vuole dare valore alla creazione femminile in qualsiasi campo.

 

“Sino al 19 ottobre mostreremo quello che le donne delle due nazioni hanno realizzato in campo artistico, letterario ed educativo”, ha detto.

 

 Tra le cubane partecipano la pittrice Zaida del Río, la ballerina Irene Rodríguez, le cantanti Isis Flores, Grettel Barreiro e la scrittrice Nancy Morejón.

 

L’arte spagnola sarà rappresentata dalla ballerina  Susana Pous e dalle professoresse Victoria Subirana e Judith Astelarra, tra le varie donne creatrici.