Cultura

 

 

Il Concerto Organo Plus nel

Festival Leo Brouwer

 

 

2.10.2013 - Yanisbel Peña Pérez www.granma.cu

 

 

Gli appassionati di musica antica  hanno apprezzato lunedì sera, 30 settembre,  il concerto Organo Plus, nell’ Antica Chiesa  di San Francisco de Paula, nell’ambito del Festival Leo Brouwer di Musica da Camera che si svolge a L’Avana.

 

L’organista francese Vincent Bernhardt ha eseguito per la prima volta un concerto di Antonio Vivaldi con l’organo della chiesa, assieme ai musicisti  de Il Delirio Fantastico e del Congiunto di Musica Antica Ars Longa.

 

Inoltre hanno interpretato opere di due compositori tedeschi, Arnolt Schlick e Johann Sebastian Bach, dell’italiano Michelangelo Rossi, del francese Louis Couperin, e del britannico Robertsbridge Codex.

 

Il V Festival Internazionale Leo Brouwer di Musica da Camara  durerà sino al 13 ottobre, con la partecipazione di più di 300 artisti locali e stranieri che stanno presentando 40 prime nazionali e mondiali. 

 

Con la parola d’ordine “Uno sposalizio perfetto di musica intelligente”, l’incontro è dedicato quest’anno, tra l’altro, alle figure di Ernesto Lecuona, Benjamin Britten, Harold Gramatges, Giuseppe Verdi e Richard Wagner.

 

 

5º Festival di Musica da Camera


Paco de Lucía tra venti concerti sorprendenti

 

 

28.09.2013 - Pedro de la Hoz www.granma.cu

 

 

300 artisti di Spagna, Germania, Francia, Brasile, Venezuela, Messico e Cuba hanno risposto al richiamo del maestro Leo Brouwer per partecipare alla 5ª Edizione del Festival di Musica da Camera che porta il suo nome e svolgerà dal 24 settembre (dopo la chiusura di questo giornale)  al 13 ottobre, e consoliderà con 20 concerti uno degli spazi più singolari per la promozione delle alte qualità dell’arte sonora nell’Isola.

 

Tra gli invitati c’è  Paco de Lucía, con un concerto speciale, nel teatro Karl Marx.

 

Di ritorno a Cuba  dopo 25 anni dalla sua visita iniziale, De Lucía dimostrerà, come dice Brouwer: "Che non solo sembra suonare con cento dita, ma che è un portatore del grande rinnovo del flamenco, partendo dalla seconda metà del XX secolo, come lo sono stati don Ramón Montoya e il Niño Ricardo".

 

Per la prima volta il Festival uscirà dalla capitale, andrà a Santiago di Cuba e farà una fermata intermedia a Pinar del Río, dedicata alla memoria di Ernesto Lecuona, con la realizzazione della zarzuela (operetta) “El cafetal”, con la compagnia lirica diretta da  Panchito Alonso, nel teatro Milanés.

 

A Santiago ci sarà una veglia nella sala Juan Pablo II, al pianterreno della Cattedrale, per far conoscere il lavoro musicologico di recupero negli archivi della città, delle partiture di Cratilio Guerra e Laureano Fuentes, ha informato Miriam Escudero, direttrice del Gabinetto del Patrimonio Musicale Esteban Salas, dell’Ufficio dello Storiografo  de L’Avana.

 

La sala Dolores accoglierà in varie serate un concerto del duo cubano-tedesco  Cello Capriccioso e del trio Lecuona;  lo spettacolo Brouwer flamenco, con il chitarrista Josué Tacoronte, e un concerto in onore dell’imprescindibile compositore di Santiago,  Harold Gramatges.

 

A L’Avana lo spettacolo “Humor con clase”, con l’attore e commediante Osvaldo Doimeadiós, che ricreerà la celebre boutade che Leo Brower inventò per il messicano Alfonso Arau nei temi della fondazione del Teatro Musicale de L’Avana: il Concerto per dito e orchestra.

 

La chiusura sarà eccezionale nel  Karl Marx con lo spettacolo “Meñique a flor de labios”, de La Colmenita – il cui direttore, Juan Carlos Cremata,  che ha appena saputo d’aver meritato  il Premio La Spirale Eterna 2013, assegnato da Brouwer, incorporerà due creazioni poco convenzionali del maestro: “Varie maniere di fare musica con la carta” e *Cantigas del tiempo nuevo*.

 

Il Festival prevede anche esposizioni, proiezioni di audiovisivi e performance ambulanti nel Teatro Nacional e nell’antica Chiesa de Paula.

 

Brouwer ha anticipato i nomi di alcuni invitati confermati per la 6ª edizione del 2014, lo straordinario vocalista nordamericano Bobby McFerrin e il catalano Jordi Savall, nomi chiave nel rinascimento delle musiche antiche.