Cultura

 

 

Il Festival del Libro e della Lettura ha

 

posto fine alle attività dell’estate

 

 

3.09.2013 - Madeleine Sautié Rodríguez www.granma.cu

 

 

Il Festival del Libro e la Lettura, che ha posto fine a L’Avana e nelle province alle attività ricreative dell’estate, è stato dedicato all’anno scolastico appena iniziato.

 

La presentazione del libro “La spedizione dell’Onore”(Editorial Oriente), del colonnello Hugo Crombet, le cui pagine raccolgono il trascendentale  episodio del arrivo della goletta “Honor a la Isla”, con il Generale Antonio Maceo a bordo, il 1º. aprile del 1895, è stata una delle molte attività che hanno animato dalla mattina la calle 23 della capitale, da Calle B sino al Malecon, il lungomare.

 

Tra i libri più venduti in tutto il paese in questi mesi di vacanza, ci sono “Insegnare e apprendere ortografia”, di Osvaldo Balmaceda; “Il dizionario dei sinonimi e gli antonimi”, di Sainz de Robles; “I racconti dell’arañero, Hugo Chávez Frías”,  raccolta di Orlando Oramas e Jorge Legañoa; “100 domande su  José Martí”, di Francisca López, e “Com’era il Che?”, di José Mayo.

 

Dibattiti, conversazioni, presentazioni con gli autori, letture di poesie e tante canzoni hanno ravvivato il percorso nazionale “ Verso amico” nel Parco di El Quijote,  spazio che con lo spettacolo offerto dal gruppo Qva Libre nella Tribuna Antimperialista, hanno posto fine ufficialmente al periodo estivo.