Cultura

 

L’incontro giovane “Il magazzino dell’Immagine”

 

 

23.09.2013 - Lázaro D. Najarro www.granma.cu

 

 

Il cineasta cubano Lester Hamlet ha detto, a Camagüey, a 570 Km. da L’Avana, che la mostra audiovisiva “Il magazzino dell’immagine” è un incontro  che propizia il dialogo e rinnova lo spirito creativo.

 

Hamlet, presidente della Giuria della XXIII edizione dell’incontro culturale, ha spiegato a Prensa Latina che tra le 99 opere partecipanti,  il gran Premio “Luci della città”, è stato assegnato al cortometraggio di fiction “ Oslo” di Luís Ernesto Doñas ed ha informato che la pellicola, che è stata premiata anche per la regia, il tema musicale e la direzione artistica, si distingue per la coerenza di un lavoro che seduce, sulla squisita metafora dei sogni realizzabili e la coniugazione virtuosa degli elementi espressivi dell’ audiovisivo.

 

La giuria ha assegnato un riconoscimento speciale al “Movimento degli Audiovisivi di Nuevitas”, un progetto comunitario dei realizzatori, nel quale gli abitanti di questa città del nord di Camagüey, sono protagonisti e attori.

 

Il documentario “La faz de las aguas”, de Eliecer Jiménez, è un altro dei  filmati più apprezzati nell’edizione del 2013 per la coerenza  del suo discorso, che mescola componenti morfologiche che mettono il punto su un elemento  vitale della vita da distinte sfumature, con un esercizio visivo molto bello.

 

L’Istituto Cubano dell’Arte e Industria Cinematografici (ICAIC), finanzierà la sceneggiatura del cortometraggio “Ladridos”, di Fernando Pedraza, vincitore del Premio Pitching IV Imagen del Almacén , tra le altre sei opere della zona  centro-orientale dell’Isola che hanno partecipato all’evento.

 

Alla 23ª Mostra degli Audiovisivi  “Almacén de la Imagen” hanno partecipato creatori di   Francia, Brasile, Argentina e Polonia che studiano nella Scuola Internazionale del Cinema di San Antonio de los Baños.