Cultura

 

Il cinema cubano al

Festival di Biarritz

 

 

 3.10.2013 - www.granma.cu

 

 

La filmografia cubana è giunta con varie produzioni alla XXII edizione del Festival del Cinema e Cultura Latinoamericana, che si svolge a Biarritz, sulla costa atlantica francese.

 

Nella sezione “ Finestra  Arte” si proietterà fuori concorso la pellicola  “Melaza”, il primo lungometraggio del regista Carlos Lechuga, opera che di recente ha vinto il premio Biznaga de Plata del Festival del Cinema di Malaga, in Spagna.

 

Il film racconta la storia di una giovane coppia cubana in un paese dell’interno dell’Isola, che vuole preservare il suo mondo dopo la chiusura della “Centrale”, la fabbrica di zucchero attorno alla quale girava la vita della comunità.

 

In gara ci sarà, nella categoria documentari, “Madera”, una  produzione della Scuola Internazionale del Cinema e la Televisione (EICTV), di San Antonio de los Baños, a Cuba.

 

Si tratta della tesi di laurea dello studente argentino  Daniel Ricardo Kvitko e narra la maniera i cui un ex combattente dell’Esercito Ribelle cubano se la ingegna per evitare il passaggio inevitabile del tempo e giungere con la moglie ai 120 anni.

 

In questa stessa categoria, la coproduzione  cubano-brasiliana “Fragmentos de una hermosa realidad televisada”, con la regia di Lucas Bonolo, anche lui laureato nella EICTV.

 

Uno dei lungometraggi più attesi  nel Festival è , “Pelo malo” della venezuelana Mariana Rondón, presentato  nella Estación del Mediodía, della città.

 

Questo film è stato premiato con la  Concha de Oro nella recente 61ª edizione del prestigioso Festival di San Sebastián.

 

Per il Messico  competono i lungometraggi “Las horas Muertas”, di Aarón Fernández, e “Workers”, realizzata da José Luis Valle; il  documentario “Rosario”, diretto da Shula Erenberg, con il  corto “La Noria”, di Karla Castañeda.

 

Nello spazio “Danza e Musica senza Frontiere” si offriranno lezioni di bachata  e kizomba, un genere musicale nato in Angola, molto popolare nei paesi di lingua portoghese  come il Brasile, e  il gruppo  Tambores Nago, offrirà un concerto con ritmi del  nordest di questa nazione.

 

Il Festival Biarritz America Latina Cinema e Cultura è cominciato il 30 settembre e durerà sino al 6 ottobre.