Cultura

 

 

Eusebio Leal dirigerà la rete nazionale

patrimoniale di Cuba

 

 

 15.03.2013 -  www.granma.cu

 

 

Lo storiografo de L’Avana, Eusebio Leal, è stato scelto per dirigere la recentemente creata Rete Nazionale degli Uffici per la preservazione delle città patrimoniali di Cuba, che conterà con una personalità giuridica propria.


La nuova entità è stata costituta su indicazione del presidente cubano, Raúl Castro, come consta nel corrispondente accordo del Consiglio di Stato pubblicato nella Web della Gazzetta Ufficiale.


Il meccanismo comprenderà i lavori di conservazione degli uffici che già esistono nelle città patrimoniali de L’Avana, Santiago di Cuba, Camagüey, Cienfuegos e Trinidad, e ne verranno creati altri a Sancti Spíritus, Bayamo, Remedios e Baracoa.

La missione fondamentale della Rete è fomentare lo scambio e il trasferimento delle esperienze e delle conoscenze in materia di riabilitazione urbana e del recupero patrimoniale, per preservare il legato storico e vivo dell’Isola, indica l’accordo ufficiale.

 

 


Eusebio Leal riceverà la Legione

 

d’Onore francese

 

 

 23.01.2013 - Yeneily García García www.granma.cu

 

 

Eusebio Leal Spengler, storiografo della capitale cubana, L’Avana, riceverà il grado di Commendatore dell’Ordine Francese della Legion d’Onore, la più alta decorazione concessa dal Governo della Repubblica della Francia.

 

La Direzione di Comunicazione dell’Ufficio dello Storiografo, ha comunicato che la cerimonia di consegna si svolgerà il 30 gennaio nel Museo Napoleónico de L’Avana.

 

Con un lavoro molto sostenuto a favore della preservazione e del restauro del patrimonio materiale e immateriale de L’Avana in particolare e di Cuba in generale, Leal riceverà il Premio Nazionale di Patrimonio per l’Opera di tutta la Vita con i Gradi di Cavaliere e Ufficiale dello stesso ordine francese.

 

La Legione d’Onore, la più nota ed importante delle distinzioni francesi -stabilita da Napoleone I-, si concede a uomini e donne francesi o stranieri, per meriti straordinari realizzati nell’ambito civile o militare.

 

Le sue cinque categorie in ordine ascendente sono: Chevalier o Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Gran Croce.