Cultura

 

 

 

Dialogo tra generazioni sulla

 

storia e l’educazione in Cuba

 

Un omaggio al primo Ministro d’Educazione nella Rivoluzione, Armando Hart

 

 

22.05.2013 - Roberto Miguel Torres Barbán  www.granma.cu

 

 

Sono andati sino al Museo dell’alfabetizzazione, il direttore dell’Ufficio del Programma Martiano e presidente della Società Culturale José Martí, Armando Hart e sua moglie, Eloísa Carreras, per presentare “Por esto”, un libro con più di cento articoli sulla storia e l’educazione cubana, scritto a quattro mani.

 

Armando Hart Dávalos, Eloísa Carreras co-autrice del libro e María Luisa Campos, direttrice  del Museo della Campagna di Alfabetizzazione.
Armando Hart Dávalos, Eloísa Carreras co-autrice del libro e María Luisa Campos, direttrice del Museo della Campagna di Alfabetizzazione.

Presentando questo testo della Casa Editrice Abril, Eloísa Carreras ha precisato che è indirizzato a bambini e giovani dell’Isola, e dedicato ai Cinque Eroi.

 

Questo è un libro semplice, ha aggiunto, una raccolta di articoli già pubblicati, e forma parte del progetto Cronache della Società Culturale José Martí, il cui obiettivo è la preservazione della memoria della Rivoluzione cubana.

 

““Por esto” costituisce un’importante contributo al dialogo tra generazioni e non ha maggiori ambizioni che invitare allo studio e alla comprensione del nostra storia e della stessa vita dei cubani”, ha detto.

 

María Luisa Campos, direttrice del Museo della Campagna d’Alfabetizzazione, ha ringraziato per la presenza di Hart, che, ha detto, occupa un luogo privilegiato nella memoria di questa istituzione, perchè è stato protagonista dell’alfabetizzazione e dell’educazione nell’Isola.

 

Durante l’incontro trasformato in un omaggio a chi, il 6 gennaio del 1959 divenne il primo Ministro d’Educazione nella tappa rivoluzionaria, l’artista Nelson Domínguez ha regalato al Museo un dipinto che evoca l’immagine dello stesso Hart e alcuni simboli della campagna d’alfabetizzazione.