Cultura

 

 

Bobby Carcassés Premio

Nazionale di Musica del 2012

 

 

 3.05.2013 - Yanisbel Peña Pérez  www.granma.cu

 

 

Il cantante, compositore e strumentista Bobby Carcassés ha ricevuto l notte del 30 aprile il Premio Nazionale di Musica 2012, riconoscimento che hanno già ricevuto personalità come Leo Brouwer, Chucho Valdés e Juan Formell.Bobby Carcassés Premio Nazionale di Musica del 2012

Nella serata che si è svolta nel Café Miramar, a L’Avana, il prestigioso jazzista ha ringraziato la giuria per averlo scelto in un paese dove ci sono tanti musicisti che lo meritano.

Carcassés, di 75 anni ha ricevuto il premi dalle mani di Abel Acosta, viceministro di Cultura, con un quadro dell’artista di Santiago Alberto Lezcay, consegnato da Orlando Vistel, presidente dell’Istituto Cubano della Musica.

La maestra Digna Guerra, titolare della Giuria ha segnalato che questo premio è stato assegnato alla traiettoria artistica di un grande esponente del jazz cubano e della cultura in generale.

Bobby Carcassés è diventato famoso per la varietà dei ruoli che assume sul palcoscenico con la sua inseparabile tromba e il lavoro vocale, per cui molti lo considerano uno showman.

Il suo lavoro non si è limitata solo all’ambito musicale, ma si e diffuso in aree come l’insegnamento, la pittura e la poesia.

Nato in Giamaica, Carcassés è fondatore di uno dei più importanti eventi di latin jazz nel mondo: il Festival Jazz Plaza, creato con altre figure di grande importanza nel panorama sonoro dell’Isola.

Tra le sue composizioni più note: “El amor llegará con el tiempo”, “Como pompas de jabón”, “Son de Cuba a Puerto Rico” e il “Blues Guanguancó”.