Cultura

 

 

Premiato il film cubano “Pablo”

al Festival di New York

 

 

 27.06.2013 - Yanisbel Peña Pérez www.granma.cu

 

 

“Pablo”, il primo lungometraggio di fiction, diretto dal  cubano Yosmani Acosta, ha vinto due premi nel Festival Internazionale del Cinema di New York 2013.

 

Acosta, di Camagüey, ha vinto il premio assegnato alla migliore regia e l’attore Omar Franco quello al miglior attore.

 

Il produttore della pellicola, Bobby Estany, ha informato l’agenzia AIN che ha a sua volta diffuso la notizia.

 

Il film girato nel 2011 in territorio camagueiano, era nominato anche in altre tre categorie: miglior pellicola straniera, attori principali e storia originale.

 

Dopo questa partecipazione verrà presentato anche in altre città degli Stati Uniti e della Francia.

 

“Pablo” è una denuncia contro la violenza nella famiglia  e racconta la storia di un bambino di 12 anni che dà il nome al pellicola, interpretato da Javier Díaz Varona- e dal suo fratellino  Jadiel, durante la tappa in cui il personaggio  protagonista ha cinque anni.

 

Omar Franco, artista noto nel settore umoristico, teatro, televisione e cinema cubano, ha interpretato il ruolo di Rogelio, il padre del protagonista, con una buona accettazione della critica e del pubblico per la sua interpretazione.

 

Il film è il primo lungometraggio girato nella città dei  “tinajones”, enormi giare, ed ha la colonna sonora scritta da Buena Fá e la sua banda sonora, includendo il tema centrale del film.