Cultura

 

 

 

Evocazione di Carlos Rafael

 

nel suo centenario

 

 

22.05.2013 - Julio Martínez Molina  www.granma.cu

 

 

Corone di fiori di Fidel e Raúl

per Carlos Rafael Rodríguez

 

24.05 - Corone di fiori del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro, e del Generale d’Esercito Raúl Castro, Presidente dei Consiglio di Statu e dei Ministri hanno accompagnato i resti mortali di Carlos Rafael Rodríguez, nel centenario della sua nascita.

Le ceneri del prestigioso accademico, economista e grande rivoluzionario, provenienti dal Cimitero Cristóbal Colón, de L’Avana, sono state depositate nel cimitero Tomás Acea, della sua natale provincia di Cienfuegos.

Alla cerimonia solenne, accompagnati da Salvador Valdés Mesa, membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC) e vicepresidente del Consiglio di Stato, hanno partecipato familiari e amici di Carlos Rafael.

Valdés Mesa ha dichiarato alla stampa che “è un bel gesto portare i suoi resti mortali sino alla terra che tanto amava”, ed ha segnalato il valore delle idee dell’autore di “Letra con filo”, nel contesto del processo d’attualizzazione del modello economico cubano.

Corrisponde alle nuove generazioni ispirarsi al legato di Carlos Rafael e trasformare in realtà le sue aspirazioni.

“Questo è un grande impegno per questa provincia”, ha segnalato ancora.

Diana Rodríguez García, figlia dell’omaggiato, ha detto di sentirsi emozionata perchè suo padre riposerà nella sua terra dov’è molto amato.

Hanno partecipato alla cerimonia solenne anche José Ramón Balaguer Cabrera, membro della Segreteria del Comitato Centrale del PCC, altri dirigenti d’istituzioni e di organizzazioni politiche e di massa del territorio.

Cienfuegos - L’apertura il prossimo mercoledì 22, nel Museo Provinciale, dell’esposizione dei documenti e degli oggetti personali di Carlos Rafael Rodríguez, sarà l’inizio del ricordo nel centenario della nascita del politico, umanista e intellettuale di Ciengfuegos.

 

Durante la giornata sarà inaugurata la mostra di pittura e scultura “L’eco del suo nome”, nel Centro d’Arte, e nelle ore della notte, il dottor Francisco Pérez Rosado disserterà sulla vita e l’opera dell’autore di “Palabras en los setenta”.

 

Giovedì 23, data della nascita, alle otto di mattina verrà posta una corona di fiori davanti alla statua del pensatore rivoluzionario, nell’Università Carlos Rafael Rodríguez.

 

Poi, nel Governo Provinciale, il dottor Carlos Martínez Salsamendi impartirà la conferenza “Carlos Rafael: la sua personalità come essere umano”.

 

L’Assemblea Provinciale del Potere Popolare inoltre rappresenterà lo spazio scelto per la cerimonia di fondazione della della Cattedra d’Antropologia Culturale Samuel Feijóo.

 

La cerimonia centrale della rilevante figura della storia cubana del XX secolo si svolgerà nel teatro Tomás Terry.