Cultura

 

 

Le Parrandas di Remedios, patrimonio

culturale della nazione

 

 

24.06.2013 - www.granma.cu

 

 

Una delle feste popolari  di maggior tradizione, fortemente radicata nel paese, sono le Parrandas di Remedios,  che saranno dichiarate oggi, lunedì 24,   Patrimonio culturale della  nazione, in occasione del 498º anniversario della fondazione della città, l’ottava fondata dagli spagnoli in  Cuba.

 

L’importante distinzione viene assegnata dalla Commissione Nazionale per la Salvaguardia del Patrimonio Immateriale, considerando che la centenaria esistenza di questa legittima festa folcloristica iniziò a Remedios nel 1820  e successivamente si estese in altre 17 città e paesi dell’Isola.

 

La dichiarazione del Complesso Festivo Parrandas di Remedios, come Patrimonio Culturale della Nazione avverrà nell’ambito dell’Assemblea Solenne che si celebrerà nella Chiesa Parrochiale Maggiore di San Giovanni Battista,  ha annunciato Sulma Rojas, direttrice del Museo delle Parrandas di Remedios.

 

La festa di San Giovani si distingue per la grande partecipazione popolare e la qualità dei lavori delle carrozze e nelle piazze, oltre  alla varietà dei fuochi artificiali.