Cultura

 

 

 

Adalberto Álvarez nel Rincón del Caballero

 

 

17.05.2013 - www.granma.cu

 

 

La promozione della musica tradizionale cubana marca uno degli obiettivi del Rincón del Caballero, centro culturale ricreativo dedicato alla carriera del camagüeyano Adalberto Álvarez e che ha cominciato a prestare servizio a Camagüey.

 

Álvarez ha segnalato in una sua recente visita all’installazione il proposito di farne un luogo efficiente nel fomento della cultura e dell’attenzione al pubblico.

 

Situato in una residenza del XIX secolo, in calle Repubblica, la seconda via per importanza della città, l’unita dispone di un’area principale di servizio vicina ad una cortile con due enormi tinajones, grandi “giare” rotondeggianti, simboli del luogo.

 

Un negozio di vendita dei prodotti, tra i quali libri, dischi, riviste e liquori e un salone di uso variato sono altre disponibilità del Rincón, che appartiene all’Impresa Commerciale Santa María, dell’ ufficio dello storiografo della città di Camagüey (OHCC).

 

Inserito tra le fonti d’ingresso per contribuire alla protezione del Centro Storico urbano locale, Monumento Nazionale, il Rincón del Caballero lavorerà soprattutto in moneta convertibile, ma offrirà anche spazi in moneta nazionale per i settori come la FEU, la UJC e Salute Pubblica.

 

Il gruppo Musicora è incaricato dell’accompagnamento sonoro, ha detto Armando Pérez, della direzione dell’entità Santa María.

 

El Rincón del Caballero forma parte delle opere con motivo dei cinquecento anni dalla fondazione di Camagüey, che si festeggeranno il 2 febbraio del 2014.