Cultura

 

 

Il Ministero dell’Interno ha celebrato

la Giornata della Scienza Cubana

 

 

18.01.2013 - Abraham Jiménez Enoa www.granma.cu

 

 

Con lo scopo di aumentare gli sforzi ed elevare l’impatto della scienza nel Ministero dell’Interno, si è svolto presso l’istituto Superiore Reyes Rodríguez l’atto ministeriale per la Giornata della Scienza Cubana.

 

Presieduto dal generale di Divisione José Milián Pino, viceministro dell’Interno, e da altri dirigenti dell’istituzione, durante la cerimonia sono stati consegnati i premi annuali, nelle attività scientifiche e tecnologiche, a coloro che si sono distinti per il loro impatto nel lavoro, per fornire soluzioni ai problemi ed ottenere un maggiore sviluppo degli organismi e delle specialità.

 

“Nel settore delle scienze tecniche bisogna evidenziare i progressi nei compiti di modernizzazione tecnologica, le tecnologie associate al lavoro informativo analitico e la cripto-analisi, oltre alle ricerche applicate a discipline come l’elettronica, le telecomunicazioni e la matematica, che hanno rafforzato la capacità di risposta contro i crimini ed il sistema di direzione”, ha dichiarato il tenente colonnello dottor C. Leonelo Abello, capo del Dipartimento.

 

È stato inoltre riconosciuto il lavoro individuale di un gruppo di ricercatori dei collettivi scientifici e tecnologici delle scienze tecniche e naturali e delle scienze sociali. Inoltre 12 compagni hanno ricevuto i certificati che li accreditano come ricercatori titolari o ausiliari.

 


Celebrata la Cerimonia nazionale
per il Giorno della Scienza

 

 

 16.01.2013 - Héctor Carballo Hechavarría www.granma.cu

 

 

I risultati della comunità scientifica di Holguín, per dare risposte alle necessità di sviluppo dell’economia e favorire la crescita del benessere nella popolazione, sono stati riconosciuti nella Cerimonia Nazionale per il Giorno della Scienza, che si è svolto ieri, martedì 15, in questa città.

 

Elba Rosa Pérez Montoya, ministra di Scienza, Tecnologia e Ambiente (Citma), ha reiterato l’importanza di continuare a consolidare l’attività investigativa e d’innovazione tecnologica.

 

L’anno scorso a Holguín sono stati eseguiti quattro progetti nazionali, 62 a diffusione capillare e 44 territoriali, i cui apporti scientifici si sono ripercossi nelle sfere della salute, la produzione di alimenti, la sostituzione d’importazioni, l’efficienza nelle imprese e la cura e la conservazione dell’ambiente.

 

Tra le realizzazioni di questo territorio nel ramo, si notano passi avanti nelle investigazioni, nelle diagnosi e la riabilitazione dei pazienti che soffrono di atassia spinocerebelosa tipo-2; l’ottenimento della nuova varietà del Fagiolo Cubano 23, con un alto valore nutritivo e la riduzione di discariche con rifiuti pericolosi.

 

Inoltre nel 2012 sono state realizzate innovazioni tecnologiche applicate nei tratti del canale Mayarí-Birán e del Travaso Est-Ovest, mediante i quali è stata incrementata la qualità del rivestimento delle pareti di questi condotti, con il metodo del cemento armato progettato con fibre plastiche.

 

I programmi di superamento vigente, hanno favorito questa provincia, che conta su più di 300 Dottori e 3000 Masters e dispone d’una rappresentazione di tre membri nell’ Accademia delle Scienze e di sei giovani associati, e questo la pone al terzo posto nel paese con tanta rappresentatività.

 

Jorge Cuevas Ramos, primo segretario del Partito nella provincia, ha partecipato all’incontro nel quale sono stati premiati 30 investigatori e dieci istituzioni, ed è stata consegnata la distinzione Juan Tomás Roig, del Sindacato delle Scienze a quattro lavoratori con un’importante carriera di più di 25 anni.

 

Israel Mayo, delegato del Citma a Holguín, ha ricevuto la bandiera che accredita questa provincia come la migliore del paese nel 2012, mentre i territori di Villa Clara e L’Avana hanno meritato la condizione di segnalati.