IX Convenzione Internazionale

su Ambiente e Sviluppo

 

 

 

 

29.05.2013 - Orfilio Peláez www.granma.cu

 

 

 

Circa mille delegati di 40 paesi hanno confermato la loro partecipazione alla IX Convenzione Internazionale su Ambiente Sviluppo, che si svolgerà dall’ 8 al 12 luglio nel Palazzo delle Convenzioni.

 

La dottoressa Gisela Alonso Domínguez, presidentessa dell’Agenzia dell’Ambiente e del Comitato Organizzatore, ha detto che l’incontro si svolgerà in un contesto internazionale marcato dalla crisi economica, dalle disparità sempre crescenti tra paesi ricchi e poveri, dal progressivo deterioramento dei boschi e dall’acuirsi degli effetti del cambio climatico.

 

“Considerando queste realtà, l’appuntamento è propizio per lo scambio di esperienze e la ricerca di alternative per promuovere la collaborazione sud-sud e per potenziare un modello di sviluppo più equo e con piena armonia con la preservazione dell’ambiente.

 

Sino ad oggi le delegazioni con il maggior numero di rappresentanti sono quelle del Brasile, Colombia, Messico e Venezuela. Si attende la partecipazione di ministri, rappresentanti di organismi internazionali e di note personalità dell’investigazione scientifica.

 

L’agenda della Convenzione include lo svolgimento del III Congresso sul Cambio Climatico, il IV sul Maneggio degli Ecosistemi e la Biodiversità, il IX di Educazione Ambientale per lo Sviluppo sostenibile, l’VIII sulle Aree Protette e il IV Simposio dei Musei di Storia Naturale.