Cuba nel Giorno Mondiale della

Coscienza sull’ Autismo

 

 

 

 

2.04.2013 -  www.granma.cu

 

 

 

Cuba celebra oggi il Giorno Mondiale della Coscienza sull’Autismo, con attività alle quali partecipano bambini, adolescenti e giovani con questa condizione.

In accordo con una convocazione del Ministero d’Educazione (MINED), gli studenti delle scuole Dora Alonso e Cheché Alfonso si sono riuniti nel parco Almendares de L’Avana per realizzare attività in compagnia dei familiari e degli insegnanti.

Per domani, mercoledì 3, è pianificata una conferenza stampa con psichiatri per bambini, per condividere le esperienze sull’attenzione educativa che si offre a chi presenta autismo, una malattia che a Cuba ha una scarsa incidenza.

Le attività organizzate hanno il proposito di sensibilizzare la società sull’esistenza di persone in questa condizione e la necessità d’aiutare le famiglie, ha segnalato il MINED.

Inoltre si vuole dare importanza all’attenzione educativa dai primi anni, per lo sviluppo integrale dei bambini con autismo e il loro futuro inserimento nella società.

Il segretario generale della ONU, Ban Ki-moon, ha segnalato a proposito del Giorno Mondiale della Coscienza sull’Autismo, che questa malattia non è ristretta ad una sola regione o ad un solo paese, ma è un problema a portata mondiale, che necessita misure a livello mondiale.

“Ora è il momento di operare a favore di una società più inclusiva, di porre in rilievo il talento delle persone colpite, di vegliare perchè abbiano opportunità per sviluppare il loro potenziale”, ha affermato nel suo messaggio.

Cuba ha un sistema di educazione speciale con 372 scuole e un’iscrizione di 39.340 studenti, dove si seguono bambini e giovani con autismo e altri handicaps, che meritano cure e attenzioni specifiche.

Il direttore del Centro di Riferimento Latinoamericano per l’Educazione Speciale, Santiago Borges, ha sottolineato che : “In queste istituzioni esiste una media di un insegnante ogni tre alunni e questa mostra la preoccupazione dello Stato in questo senso e situa l’Isola a livello dei paesi più sviluppati” ha detto ancora in una dichiarazione a PL.