L'OMS segnala lo sforzo biotecnologico

 

che fa Cuba nella lotta contro il cancro

 

 

 

 

2.02.2013 - www.granma.cu

 

 

 

L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha segnalato le conquiste scientifiche e lo sforzo biotecnologico di Cuba per sviluppare nuovi farmaci contro il cancro.

 

Il dottor José Luis Di Fabio, capo dell’Ufficio di questo organismo delle Nazioni Unite in Cuba, ha affermato che l’Isola ha posto in marcia un amplio Piano Nazionale di Lotta contro il Cancro, che garantisce l’accesso di tutti i pazienti a questo genere d’assistenza, dalla prevenzione alla diagnosi e al trattamento con le cure palliative.

 

Di Fabio ha aggiunto, parlando a Madrid, che il Piano si basa su un solido sistema di assistenza primaria di salute, che permette ai medici di seguire regolarmente i loro pazienti e scoprire qualsiasi problema ad uno stadio precoce, che permette di maneggiarlo nei centri specializzati.

 

Per appoggiare questo, il governo ha realizzato un importante investimento in biotecnologia. Investigatori e scienziato di recente hanno fatto importanti progressi nella ricerca di nuovi trattamenti contro il cancro e di strumenti per migliorare le diagnosi e la prevenzione.

 

La OMS segnala che anche in tempi difficili con problemi economici, il Governo cubano si è mantenuto costante nel suo appoggio politico e finanziario per la biotecnologia.