Heberprot-P: i benefici superano i rischi

 

 

 

 

23.10.2013 - José de la Osa  www.granma.cu

 

 

 

Dopo più di cinque anni da quando è iniziata la sua applicazione, la pratica conferma i risultati degli studi clinici realizzati con Heberprot-P  nel trattamento dell’ulcera del piede diabetico: il bilancio beneficio-rischio nella somministrazione di questo farmaco è molto favorevole e i benefici superano molto i rischi.

 

Il nuovo studio che ha contato sulla partecipazione di 585 collaboratori di 60 istituzioni del paese, è stato presentato ieri a “Latinfarma Habana 2013” dal dottor Pedro López Saura, investigatore titolare del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), che segue gli studi clinici da più di  25 anni ed è membro dell’Accademia delle Scienze di Cuba.

 

Heberprot-P, un prodotto leader della biotecnologia in Cuba, dopo la sua scoperta nel 2007 è stato registrato in18 paesi ed il numero di pazienti trattati supera i centomila, tra i quali circa 20.000 sono cubani.

 

Il principale apporto a questa scoperta è stato opera di un gruppo d’investigatori del  CIGB, con a capo il dottor Jorge Berlanga, che ha dimostrato che l’applicazione tra le lesioni di un prodotto basato nel fattore di crescita epidermica, ha una grande efficacia quando si utilizza nelle lesioni croniche avanzate, per le quali non esisteva altro trattamento medico.

 

Sorse allora l’idea di creare una formula iniettabile per far giungere il principio attivo del medicinale nelle zone profonde dell’ulcera.

 

Il dottor López Saura ha commentato che, a proposito dell’Heberprot-P, l’informazione studiata su 400 pazienti per conoscere l’efficacia del prodotto in commercio, ne sottolinea l’importanza, dato che i risultati delle prove cliniche sono simili a quelle che si ottengono nella popolazione in generale. 

 

È dimostrato che “il  suo impatto” riduce del 20% gli indici d’amputazione nelle ulcere del piede diabetico con lesioni avanzate, includendo i pazienti che presentano ischemia e problemi della circolazione.

 

 

Il medicinale Heberprot-P nei

centri assistenziali cubani

 

 

 

 

8.08.2013 - Lubia Ulloa Trujillo  www.granma.cu

 

 

 

Vari paesi chiedono il Heberprot-P

 

09.08 - Un gruppo di 14 nazioni, tra le quali Russia, Brasile e Cina, stano svolgendo le pratiche necessarie per poter utilizzare nei loro centri ospedalieri il Heberprot-P, medicinale cubano unico del suo genere nel mondo, che stimola la crescita dei tessuti e ripara lesioni acute nei piedi dei pazienti diabetici.

Il dottor Erick Hernández Leyva, specialista del Gruppo di Gestione della Promozione del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia, ha informato che questo farmaco ha già favorito più di 200.000 persone a Cuba e nel mondo, che soffrivano di ulcere ai piedi – per via del diabete – in stato avanzato e con alto rischio d’amputazione.

“Attualmente 18 paesi, tra i quali la Repubblica Bolivariana del Venezuela, l’Ecuador, l’Algeria,  Messico e Angola usano questo medicinale che fa parte del loro registro sanitario” ha detto lo specialista che partecipa alle azioni di copertura per estendere il medicinale nei dieci municipi di Ciego de Avila.

Il Heberprot-P è un medicinale ottenuto nel  Cigtb per trattamenti unici nel loro genere al mondo, e si usa per la crescita del tessuto del piede severamente danneggiato dal diabete e la sua applicazione ha provocato una diminuzione molto considerevole dei pericoli d’amputazione e dei ricoveri ospedalieri, in accordo con tutti gli studi  d’impatto.

L’uso del Heberprot-P, medicinale sviluppato dalla biotecnologia cubana per le ulcere dei piedi dei diabetici è stato esteso a 348 centri assistenziali del paese, con notevoli  risultati.

 

Erick Hernández, promotore del Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia, ha informato la stampa  a Ciego de Ávila, che il farmaco ora si applica, oltre che negli ospedali, in almeno un policlinico di ogni municipio del territorio nazionale.

 

Questa azione del  Ministero di Salute Pubblica, soprattutto nei servizi di angiologia, ha permesso che dal 2007  e sino ad oggi quasi 22.000 persone nell’Isola sono state beneficate con le bontà del  Heberprot-P,  ha spiegato  Hernández.

 

Più di mille professionisti  hanno svolto corsi di specializzazione per il trattamento dei pazienti diabetici con ulcere ai piedi e l’uso dei questa terapia di  sostegno, unica del suo genere nel mondo.

 

Ciego de Ávila è il terzo miglior territorio, dopo l’Isola della Gioventù e Sancti Spíritus, per l’attenzione ai pazienti  curati con  Heberprot-P, ha detto Hernández.

 

La dottoressa Mislene Álvarez, che guida questo programma nel territorio, ha puntualizzato che il medicinale è stato disegnato inizialmente per le piaghe gravi, ma dopo uno studio a livello nazionale, nel 2011, è stato dimostrato che è efficace anche allo stadio iniziale senza necessità di ricovero.

 

 

Notevoli risultati del farmaco

cubano, Heberprot-P

 

 

 

 

28.03.2013 -  www.granma.cu

 

 

 

Più di 100.000 pazienti nel mondo, includendo i cubani, hanno ricevuto i benefici del Heberprot-P, un farmaco sviluppato dalla biotecnologia dell’Isola per l’assistenza del piede diabetico.

Heberprot-PIl dottore in Scienze Manuel Raíces, specialista del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia, istituzione che assieme all’Istituto di Angiologia ha sviluppato il prodotto nel mondo, ha detto alla stampa che il farmaco offre una miglior qualità di vita, evitando le amputazioni nella maggioranza dei casi.

A questo proposito, Amelia González, responsabile del programma del Piede diabetico con l’uso del Heberprot-P nella regione occidentale, ha informato che dal 28 marzo al 5 aprile si realizzerà a L’Avana la chiusura del Seminario Nazionale “Echi del Congresso” su questo progetto iniziato l’11 marzo a Guantánamo.

Dedicata a tutti i medici della famiglia del paese, la Giornata Scientifica ha il fine di aggiornare i professionisti sull’applicazione del medicinale e dei principali risultati del programma sia in ambito nazionale che internazionale.

L’Heberprot-P è un prodotto unico nel su tipo a livello mondiale e costituisce una conquista della biotecnologia cubana al servizio dell’umanità.

Come parte della strategia estensiva del programma nazionale di attenzione integrale al paziente con piede diabetico, con l’uso di questo farmaco, sono state inaugurate le consultazioni nell’attenzione primaria della salute.

Lì questi malati potranno essere valutati da una gruppo multi disciplinare di lavoro
e si farà uso del Heberprot-P in tutti i casi che lo richiederanno, ha terminato Amelia González.