L’oculistica cubana porta

la luce in diversi paesi

 

 

 

 

30.05.2013 - Iris de Armas Padrin www.granma.cu

 

 

L’oculistica cubana porta la luce in diversi paesi “Con l’avvio della Missione Miracolo, ideata dal leader della Rivoluzione cubana Fidel Castro, nel luglio del 2004, l’oculistica dell’Isola ha portato la luce e la speranza a diversi popoli del mondo”, ha detto la dottoressa Cristina Luna.

Nell’inaugurazione del XV Congresso Nazionale del VII Internazionale della Specialità che si svolgono nel Palazzo delle Convenzioni de L’Avana, la vice titolare del Ministero di Salute Pubblica (MINSAP) ha segnalato che da allora hanno recuperato o migliorato la visione quasi tre milioni di pazienti di varie latitudini, includendo Cuba, in forma gratuita.

Inoltre ha segnalato il grande progresso di questo ramo della medicina in 50 anni di Rivoluzione con l’apporto di nuove tecnologie, il perfezionamento delle risorse umane e il miglioramento dell’assistenza, della docenza e delle investigazioni.

Parlando ai 680 delegati cubani ed esperti di 15 nazioni che partecipano a questi Forum, sino a venerdì 31, Luna ha risaltato che lo sviluppo tecnologico, il riconoscimento internazionale e l’assistenza medica che si offrono in altri paesi, danno prestigio ai professionisti cubani di questo ramo.

La viceministra ha indicato il Centro di Microchirugia Oculare, dell’Istituto Cubano di Oftalmologia Ramón Pando Ferrer, nel suo 25º anniversario, come l’istituzione rettrice dello sviluppo della specialità in Cibba e formatrice di varie generazioni di specialisti e di tecnici.

Attualmente Cuba dispone di 1.828 oculisti, 2.200 diplomati in optometria e ottica, di 533 infermiere specializzate e tra costoro una parte lavora nei 253 servizi di assistenza primaria della salute e nei policlinici.

“Questo ha permesso, ha sottolineato, di avvicinare l’assistenza medica alla popolazione, migliorare i programmi di prevenzione e la diagnosi precoce nelle malattie oculistiche”.

Nella giornata inaugurale, il dottor Marcelino Río, direttore del Pando Ferrer e presidente del Comitato Organizzatore, ha parlato dello sviluppo dell’oculistica, che ha vari programmi per bambini e per adulti, con il fine di prevenire la cecità.