VII Simposio “La sfida del maneggio
 

e della gestione delle città”

 

 

 

 

5.02.2013 - Joel Michel Varona www.granma.cu

 

 

 

Il VII Simposio Nazionale “La Sfida nel Maneggio e della Gestione delle Città”, è cominciato ieri mattina, lunedì 4, con delegati nazioni e stranieri che dibattono la mobilità urbana nelle demarcazioni patrimoniali.

 

Il maneggio dello spazio stradale come equità per tutti gli attori della mobilità e la gestione della città, sono al centro degli scambi di criteri degli esperti e degli specialisti, hanno precisato gli organizzatori dell’incontro.

 

Inoltre si dialoga attorno all’importanza della sicurezza umana, la velocità, la priorità dei sistemi non motorizzati sui motorizzati e a pedonalizzazione come strumento di sicurezza per i cittadini.

 

Teresa Pascual, della Commissione Scientifica del Simposio, ha chiarito che lo sviluppo urbanistico attuale porta implicitamente un movimento di massa, di persone, che si fa più evidente e complesso nei centri storici.

 

“Questo è conseguenza, ha aggiunto, dell’esistenza di un’insufficiente rete stradale in corrispondenza con l’avanzare economico locale”.

 

Negli ultimi anni è stata prodotta un’importante varietà di trasporti, ma in forma separata, generando un sistema nel quale le infrastrutture e i servizi competono tra di loro, invece di collaborare per offrire il miglior servizio agli utenti e alla società in generale.