Festa del muscolo nei

centri universitari

 

 

 

 

16.01.2013 - Yuniel Labacena Romero www.granma.cu

 

 

 

 

La Giornata dello Sport Universitario si celebra mercoledì 16 gennaio in tutti i centri di Educazione Superiore con partite di scacchi, conferenze, concorsi ed incontri con glorie dello sport.

 

I festeggiamenti si estenderanno anche all’esterno delle università. I membri del Dipartimento Manuel Piti Fajardo saranno presenti per ricordare la fondazione, il 16 gennaio del 1922, della Commissione Atletica Universitaria da parte del leader studentesco Julio Antonio Mella.

 

Incontro con campioni olimpici, mondiali e panamericani che frequentano le università, seminari sulle origine e lo stato attuale del movimento sportivo universitario ed il riconoscimento per studenti-atleti che hanno ottenuto pregievoli risultati, saranno tra le attività che si svolgeranno durante la giornata.

 

Reinier Rodríguez Pavón, membro della Commissione Organizzatrice dell’VIII Congresso della FEU, ha affermato che grazie alle idee di Mella e dei suoi compagni lo sport è divenuto un modo sano ed utile per gli studenti di utilizzare il loro tempo libero.

 

“Oggi esiste un forte movimento sportivo con la celebrazione dei giochi universitari, ed il principale risultato ottenuto è che ogni centro di Educazione Superiore organizza i propri giochi partendo da quelli di facoltà fino a quelli provinciali, con una grande partecipazione da parte degli studenti”, ha aggiunto.

 

Rodríguez Pavón ha dichiarato che il mese prossimo comincerà il ciclo dell’XI Universiade Nazionale, che si svolge ogni due anni. L’inizio della competizione sarà nell’Università di Scienze Informatiche con i giochi riguardanti la scienza.

 

Nelle sessioni del mese di marzo del 2000, il VI Congresso della FEU decise di dedicare un’intera giornata di ogni corso scolastico allo sport, nei centri di Educazione Superiore, e fu scelto il 16 di gennaio per rendere omaggio alla brillante idea di Mella.