CUBA CON ALTO LIVELLO DI SVILUPPO

UMANO, SECONDO IL PNUD

 

 

15.03.2013 -  http://www.ain.cu/2013/marzo/14ya-cuba_alto_nivel_desarrollo_humano.htm

 

 

Cuba ha ottenuto nel 2012 la categoria di Alto Sviluppo Umano, e si è classificata tra i primi paesi a livello mondiale con alti valori in questo indicatore, secondo quanto reso noto questo giovedì dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD).


La Relazione sullo Sviluppo Umano 2013, “La crescita del Sud: Progresso umano in un mondo diverso”, è stata presentata a Città del Messico da Helen Clark, amministratrice del PNUD, e dal presidente messicano Enrique Peña Nieto.


Nel testo si riconosce che l'elevato indice di 0,780 mostrato da Cuba nello sviluppo umano (IDH), è dovuto al grande investimento sociale realizzato dal paese negli anni, in particolare in materia di salute ed educazione.


La relazione nota che l'IDH è una misura per valutare il progresso a lungo termine in aspetti chiave come salute, educazione e benessere materiale, e in tal senso Cuba si colloca al 59° posto.


Cuba è alla testa, inoltre, della lista dei primi cinque paesi del gruppo ad alto sviluppo umano che presentano una maggior crescita nell'IDH, insieme ad Algeria, Kazakistan, Iran e Venezuela, aggiunge il documento.


Rispetto a questo indicatore, la nazione caraibica occupa il secondo posto nella regione, indica la relazione divulgata dall'Ufficio Regionale del PNUD per l’America Latina e i Caraibi.


E’ riportato, inoltre, che il suo Indice di Sviluppo Umano, tra il 2000 e il 2012, è aumentato del 13 %, con un tasso medio annuale di incremento dell’1.02%.


E benché riconosca che Cuba ha mantenuto la sua posizione davanti a Panama e al Messico, chiarisce che le sue Entrate Nazionali Lorde pro capite sono inferiori a quelle che mostrano questi paesi.


Si precisa inoltre che l'IDH di Cuba è sopra la media dell'America Latina e dei Caraibi, che è di 0.741, ed è perfino superiore a quello dei paesi del gruppo ad alto sviluppo umano, che si trova a 0.758.


A Cuba, tra il 1980 e il 2012, la media di scolarità è cresciuta di 3.7 anni, la speranza di vita alla nascita di 5.8 anni, e le Entrate Nazionali Lorde di circa il 97%, aggiunge il documento.


L'Ufficio incaricato della Relazione ha espresso soddisfazione per la decisione di Cuba di unirsi agli sforzi mondiali per valutare le entrate nazionali e compararle a livello internazionale, aspetto su cui poggeranno le basi per il calcolo dell'IDH nei prossimi anni.


Hong Kong, Lettonia, Repubblica della Corea del Sud, Singapore e Lituania hanno mostrato miglioramenti nel loro IDH, mentre Timor Est, Cambogia, Ghana, Repubblica Democratica Popolare del Laos e Mongolia occupano i primi posti di crescita nel gruppo dei paesi a sviluppo umano medio.