Cuba e il sistema delle Nazioni Unite

hanno firmato basi di cooperazione

 

 

11.06.2013 - Orlando Oramas Leon www.granma.cu

 

 

Cuba e il Sistema delle Nazioni Unite (SNU) hanno firmato la cornice della cooperazione strategica  di cooperazione per il periodo 2014-2018.

 

La Cornice d’Assistenza delle Nazioni Unite per lo Sviluppo  (Manud), in Coordinamento con le autorità dell’Isola considera le priorità accordate nel processo d’attualizzazione del modello economico cubano e in una nota del SNU si afferma che, stando agli accordi, le agenzie e i programmi delle Nazioni Unite accompagneranno Cuba nelle sue strategie di sviluppo centrate nell’essere umano e che cercano in maniera sostenibile la qualità di vita della popolazione.

 

Appaiono così la qualità e sostenibilità dei servizi e dei programmi sociali, lo sviluppo dei settori di produzione e le loro catene di valore, lo sviluppo locale, l’energia sostenibile, la sicurezza alimentare, la sostenibilità ambientale e la gestione dei rischi di fronte ai disastri.

 

Rodrigo Malmierca, titolare cubano del Commercio Estero e gli Investimenti Stranieri (Mincex), e Barbara Pesce-Monteiro, come rappresentanti del SNU, hanno firmato il documento, che porta le firme dei capi delle Agenzie della ONU che lavorano nell’Isola, per il prossimo ciclo di cooperazione.

 

Il programma strategico per i prossimi cinque anni è il risultato di un amplio processo partecipativo con 22 settori  nazionali, coordinato dal MINCEX e da 15 agenzie del SNU, otto non residenti nell’Isola.