La Direttrice generale dell'UNESCO elogia

 

il sistema educativo cubano

 

 

27.04.2013 - Amilcar Morales Garcia www.granma.cu

 

 

Cuba figura tra i paesi latinoamericani con grandi progressi in materia d’insegnamento e conta su un sistema educativo solido e avanzato, ha detto a Parigi la direttrice generale della UNESCO, Irina Bokova.

 

In una dichiarazione a Prensa Latina la funzionaria ha precisato che per quel che riguarda le meta dell’educazione per tutti, il secondo obiettivo di sviluppo del millennio della ONU, Cuba attualmente ha gli indici più elevati e le sue ambizioni vanno anche molto al di là.

 

Irina Bokova ha segnalato come un esempio per altri paesi la campagna di alfabetizzazione realizzata dalla nazione cubana, che ha eliminato completamente questo flagello dal suo territorio cinque decenni fa, e che contribuisce attualmente in altre regioni del mondo a sradicare l’ignoranza.

 

La UNESCO lavora in Africa e in Asia con il sistema elaborato da Cuba per insegnare a leggere e scrivere, chiamato “Io sì posso”, che è molto positivo, ha sottolineato.

 

“Io ho visitato Timor Est l’estate scorsa con il segretario generale della ONU, Ban Ki-Moon, ed abbiamo lavorato in vari centri comunitari per introdurre il metodo ‘Io si posso’.

 

In una colazione con la stampa latino-americana accreditata in Francia, la funzionaria ha parlato del ruolo che deve svolgere l’educazione in questa regione dove si registra una rapida crescita economica, ma rimangono sempre molte disuguaglianze”, ha detto.

 

L’accesso senza distinzioni all’insegnamento e la qualità dei programma a tutti i livelli sono molto importanti per diminuire la breccia sociale.

 

Rispetto al ruolo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, Bokova ha reiterato gli obiettivi prioritari di lottare per la pace nel pianeta e realizzare lo sviluppo sostenibile nelle sue diverse componenti, come l’economico, il sociale e l’ambientale.

 

L’istituzione disgraziatamente soffre seri danni finanziari dopo la decisione degli Stati Uniti d’interrompere i suoi pagamenti.

 

Washington ha interrotto i suoi versamenti come rappresaglia per l’ammissione della Palestina come membro pieno della UNESCO, nel 2011.

 

“Siamo in un processo di dibattuto per formulare soluzioni e fortunatamente riceviamo l’appoggio di molte delle nazioni che sono membri dell’organizzazione”, ha detto ancora, ed ha parlato del viaggio che la porterà la prossima settimana in America Centrale, dove visiterà Costarica, Nicaragua e El Salvador e incontrerà i rispettivi presidenti, Laura Chinchilla, Daniel Ortega e Mauricio Funes, per precisare programmi di lavoro congiunto.

 

A San José renderà omaggio ai giornalisti assassinati nel mondo durante il loro lavoro, la maggioranza per indagini o denunce sul mondo della corruzione e del crimine organizzato e in maniera speciale sul narcotraffico.